rotate-mobile
Attualità

I corsi di formazione della Provincia di Venezia

Tutte le informazioni per poter iscriversi e frequentare i corsi

Il sistema provinciale dell’Educazione degli Adulti (Eda) per l’istruzione e la formazione dopo l’età scolare, offre la possibilità di riprendere gli studi interrotti, conseguire una nuova qualifica o un nuovo diploma professionale, frequentare una specializzazione nelle strutture della formazione professionale, inserirsi in percorsi di istruzione di base, anche di cultura generale o per conseguire il diploma di terza media; numerose possibilità sono anche rivolte ad adulti stranieri, compresi i molti corsi di lingua italiana per favorire l’integrazione.

Ruolo della Provincia in questo contesto è di valorizzare e promuovere la conoscenza dell’offerta formativa serale con particolare riferimento ai due soggetti più strettamente legati all’ente per competenza diretta: le scuole superiori e i Centri di Formazione Professionale (CFP). Accanto ad essi vanno segnalati inoltre i Centri Territoriali Permanenti (CTP), ai quali la legge ha inteso conferire un ruolo fondamentale sin dalla nascita dei corsi rivolti agli adulti, negli anni ‘70.

CARATTERISTICHE E FACILITAZIONI
I titoli di studio conseguiti nei corsi serali superiori sono identici a quelli dei corsi diurni, ma per facilitare il/la lavoratore/trice sono strutturati per un impegno orario o pluriennale inferiore, eventualmente ridotto anche in considerazione dei “crediti formativi”, cioè delle esperienze formative svolte da chi intende frequentare un corso di studio. Per valutare il grado di preparazione e consentire l’inserimento più adeguato nel percorso di istruzione, ogni istituto offre consulenza con personale docente specifico. Si può inoltre scegliere di frequentare un numero limitato di materie, potendo contare sul rilascio di una certificazione, valida come “credito formativo” utili per ulteriori percorsi. Il lavoratore che frequenta un percorso strutturato può inoltre usufruire di permessi retribuiti per 150 ore, da richiedere al proprio datore di lavoro, sulla base del contratto nazionale di categoria. Le 150 ore sono utilizzabili anche per i corsi certificati dei CTP.

TEMPI, ORARI E COSTI
Tutti i corsi si frequentano gratuitamente; per le scuole statali superiori è prevista una tassa scolastica, che può variare da istituto ad istituto. Nelle scuole superiori e nei CTP, i corsi si svolgono a partire dal mese di settembre in orario di norma successivo dalle ore 18; nei CFP i corsi per adulti si svolgono durante tutto l’anno, dalle ore 15 alle ore 18, oppure dalle ore 17 alle ore 21.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si svolgono direttamente nelle segreterie scolastiche, che spesso mettono a disposizione personale dedicato a questo specifico servizio. Possono iscriversi ai corsi serali superiori tutti gli adulti in possesso del diploma di terza media; per gli stranieri è requisito essenziale essere in regola con le norme sul permesso di soggiorno.


Le iscrizioni scadono il 31 maggio di ogni anno. E’ possibile tuttavia verificare anche a settembre o, per i CFP anche in corso d’anno, l’eventualità di un inserimento nel percorso prescelto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I corsi di formazione della Provincia di Venezia

VeneziaToday è in caricamento