rotate-mobile
Attualità

Daniele Giordano rieletto alla guida della Funzione pubblica Cgil

Il segretario è al timone della Fp veneziana dal 2016 e viene dalla conferma nell’ultimo congresso del 2018. «Molte le lotte da fare e le sfide che abbiamo di fronte».

Daniele Giordano è stato rieletto all’unanimità alla guida della Funzione pubblica Cgil di Venezia, al termine del congresso della categoria dei servizi pubblici di mercoledì a Forte Marghera. Giordano, 42 anni, è al timone della Fp Cgil veneziana dal 2016 e viene dalla conferma nell’ultimo congresso del 2018.

Due, fondamentalmente, i capisaldi della categoria sotto la sua direzione in questi anni: la forte opposizione alle scelte della giunta Brugnaro sulle politiche educative e sulla gestione del Comune, e la difesa della sanità pubblica con la richiesta dell’apertura degli stati generali della salute nella nostra provincia attraverso iniziative capillari.

Durante la relazione introduttiva al suo reinsediamento, Giordano ha rimarcato la centralità del pubblico contro le privatizzazioni di sanità e servizi pubblici locali e ha poi denunciato la presenza di contratti pirata applicati in alcune realtà del terzo settore. Nel suo discorso il segretario Fp Cgil ha parlato delle difficoltà degli enti locali legate alla mancanza di personale così come accade negli uffici ministeriali, e del bisogno di tutela dei lavoratori delle Ipab che ancora aspettano una legge di riforma regionale. «Saranno molte le lotte da fare e le sfide che abbiamo di fronte - ha concluso Giordano - per questo dobbiamo avere forza e coraggio per stare dalla parte giusta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniele Giordano rieletto alla guida della Funzione pubblica Cgil

VeneziaToday è in caricamento