rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Ora lo certifica anche Airbnb: "Venezia è la città più assaltata al mondo dai turisti"

Il portale ha stilato un report da cui si evince che nel capoluogo lagunare ogni anno arrivano 73,8 visitatori per ogni abitante tra laguna e terraferma: "Ma meno del 3% prenota con noi"

Un trend inarrestabile a livello internazionale, che si riverbera in maniera preponderante rispetto ad altre città su Venezia, che il report "Healthy Travel and Healthy Destinations” indica come la città che più soffre per il sovraffollamento turistico. A certificarlo è Airbnb, il portale turistico finito più volte nel mirino in laguna proprio per la sua capillarità e per la possibilità che offre a chiunque di ospitare visitatori del capoluogo. Il portale è corso ai ripari avviando le procedure per nominare un "ambasciatore" in città e stilando un decalogo del turista sostenibile presentato martedì mattina a Parigi.  

Scarica il focus su Venezia

I dati

Nel rapporto si mettere nero su bianco come Venezia sia la città al mondo - tra le 9 regine del turismo mondiale analizzate - che più di tutte soffre questa situazione, con 73,8 turisti per abitante fra centro storico e terraferma e considerando l’escursionismo “mordi e fuggi” di giornata. Si sottolinea anche come non tutti i tipi di turismo siano uguali in termini di impatto sulle città (tra il 72 e il 93% degli annunci Airbnb nelle realtà analizzate sono fuori dalle aree sotto stress), e come un turismo “sano” e meno invasivo porti maggiori benefici per il territorio.

Gli alloggi Airbnb in laguna e terraferma

Pagine da Scheda Venezia copia-2

"Solo il 3% prenota con noi"

L’Healthy Travel and Healthy Destinations mette in evidenza come il sovraffollamento sia un problema critico che riguarda soprattutto il centro storico. "La realtà lagunare, infatti, conta su una popolazione di 270mila abitanti, di cui solo 50mila vivono nella parte storica - dichiara Airbnb - La stima recente suggerisce che gli arrivi complessivi a Venezia potrebbero essere tra i 23 e i 28 milioni all'anno. Ebbene, considerando anche Mestre, meno del 3% dei turisti che scelgono la città lagunare ha prenotato il suo pernottamento tramite Airbnb. E se facciamo un parallelo con realtà come Amsterdam o Barcellona - sebbene il report analizzi solo i pernottamenti e non le visite giornaliere - scopriamo che l’impatto dei turisti che scelgono Airbnb sale rispettivamente al 12% e al 18% rispetto al totale dei viaggiatori".

"I turisti Airbnb hanno speso 54 milioni di euro"

Nel 2017, 470mila visitatori provenienti da oltre 150 paesi hanno soggiornato nel territorio comunale di Venezia tramite Airbnb: una media di 2,2 arrivi per abitante. "Il modello Airbnb viene scelto prevalentemente dai turisti che vogliono vivere la città come fossero 'cittadini temporanei', contribuendo positivamente allo sviluppo economico delle realtà in cui soggiornano - sottolinea il portale - A Venezia i turisti che hanno scelto la piattaforma hanno speso complessivamente circa 54 milioni di euro. Senza considerare che, grazie ai soldi guadagnati con la loro attività, gli host hanno rimesso in circolo circa 2 milioni di euro spesi per migliorare le proprie case".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora lo certifica anche Airbnb: "Venezia è la città più assaltata al mondo dai turisti"

VeneziaToday è in caricamento