rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Rc auto, le tariffe medie delle "low cost" calano del 15%

Facile.it ha confrontato i prezzi dei preventivi nel mese di dicembre. Inoltre, ha calcolato che nell'anno del Covid è crollato il numero di assicurati che peggiorano la propria classe di merito

Nel 2020 quasi 57mila automobilisti veneti, secondo un’analisi di Facile.it, hanno denunciato alla propria assicurazione un incidente con colpa e di conseguenza devono fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito, quindi con un aumento del premio RC auto. Il dato è molto inferiore (quasi la metà) rispetto a quello rilevato un anno fa: questo principalmente a causa del Covid-19 e delle conseguenti limitazioni alla mobilità, che hanno portato ad un minore numero di incidenti. In termini percentuali, gli assicurati che cambieranno classe di merito a seguito di un sinistro con colpa sono il 2,03% del campione analizzato del Veneto, il 2,13% nella provincia di Venezia.

Buone notizie, invece, per gli automobilisti virtuosi: sempre secondo la ricerca di Facile.it, per assicurare un veicolo in provincia di Venezia a dicembre 2020 occorrevano, in media, 410,65 euro, vale a dire il 15,03% in meno rispetto allo stesso mese del 2019. Nelle altre province venete la tariffa media è ancora più bassa. I dati sono stati calcolati sulla base di 608.993 preventivi di rinnovo RC auto e relative migliori offerte medie disponibili online.

Dati tariffe-2

Dati classi merito-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto, le tariffe medie delle "low cost" calano del 15%

VeneziaToday è in caricamento