Dati Veritas sui rifiuti: riciclato o recuperato l'82% del secco residuo del territorio

La società riepiloga i dati, ribadendo la propria posizione sull'impianto di Fusina

Operatori Veritas

Nel 44 comuni della città metropolitana di Venezia e Mogliano Veneto viene riciclato o recuperato l'82% dei rifiuti. A diffondere i dati è Veritas, l'azienda che gestisce i servizi per l'igiene urbana, che sottolinea come l'oltre 80% del combustibile derivato dal secco residuo (Css) viene trasformato in energia dall'impianto di Fusina. 

I dati sui rifiuti

Il territorio veneto è da anni all'avanguardia nel trattamento dei rifiuti e nella raccolta differenziata conferendo in discarica solo il 3% dei rifiuti e superando il 70% dei rifiuti raccolti con la differenziata. 155.000 delle 530.000 tonnellate raccolte ogni anno sono rifiuto secco residuo e diventano, dopo il trattamento, circa 60.000 tonnellate di Css.

Veritas ha ribadito che quello di Fusina «è un impianto di modeste dimensioni e adeguato al territorio, che rispetterà le norme ambientali relative a ogni tipo di emissione. Inoltre è progettato su più linee, permettendo una gestione flessibile nel caso diminuisca ancora il rifiuto grazie alla raccolta differenziata. Fino a qualche mese fa il materiale di rifiuto era utilizzato per produrre energia insieme al carbone nella centrale termoelettrica dell’Enel di Fusina. Questo impianto è in fase di riconversione e non riceve più Css, che attualmente viene inviato in Lombardia, con costi crescenti. Nel territorio, quindi, solo il 15% del rifiuto raccolto è destinato alla produzione di energia nel pieno rispetto dell’ambiente: tutto il resto (l’82%) è raccolto in maniera differenziata o recuperato attraverso i vari trattamenti. Questo progetto di Veritas ha l'unico scopo di assicurare l’autosufficienza del territorio, evitare rischi ed emergenze legate allo smaltimento dei rifiuti e contenere i costi delle bollette».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Schianto tra un'auto e uno scooter, morto un 17enne

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Zaia contro il Dpcm: «Posso spostarmi in una metropoli e non tra Comuni con meno di 5mila abitanti»

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 2 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
VeneziaToday è in caricamento