L'estate si avvicina e i servizi di emergenza del distretto sanitario del Veneziano aumentano

"Non un potenziamento per i turisti ma per una città e un territorio che si ritrovano popolati da un numero ben più alto di abitanti, residenti e villeggianti"

Ambulanza Suem Pronto Soccorso

L’estate è il periodo in cui si registra a Venezia il più alto numero di presenze turistiche, sia in centro storico che nelle località balneari, fino a settembre inoltrato. Il servizio di emergenza-urgenza dell’Ulss 3 Serenissima è stato sempre rinforzato, in questi mesi di “alta stagione”, e anche quest’anno l’Azienda sanitaria ha approntato il piano di potenziamento di mezzi e di uomini. Non un potenziamento “per i turisti”, ma per una città e un territorio che si ritrovano popolati da un numero ben più alto di abitanti, residenti e villeggianti: “Schieriamo mezzi e uomini in più – sottolinea il direttore generale, Giuseppe Dal Ben – per assicurare così gli standard di sicurezza, per tutti e in tutte le aree, con l’intento di garantire ai villeggianti il miglior soggiorno possibile, ma anche con l’intento di continuare a tutelare al meglio i cittadini residenti, sia che restino in città, sia che a loro volta diventino villeggianti, popolando le spiagge del Lido, o di Chioggia, o le tante altre zone a vocazione turistica”.

CavanaSedia2-2

Idroambulanza supplementare

A Venezia si confermano i programmi di potenziamento estivo già attuati negli ultimi anni. Il Suem118 utilizza, durante tutta l’estate, una quinta idroambulanza con infermiere, che quest’anno è entrata in servizio dal 15 maggio e resterà operativa fino al 30 settembre, con orario 8-20. In questo modo il Suem 118 presidia con i 5 mezzi su acqua l’asse Venezia-Lido-Pellestrina. La quinta idroambulanza sarà al servizio della popolazione del Lido e di Pellestrina, e collegherà queste isole agli ospedali di Venezia, Mestre e Chioggia, a seconda delle necessità. Ogni volta che si renderà necessario, opererà anche a supporto del soccorso nella Venezia insulare. Sempre a Venezia l'Ulss 3 impiega nel periodo estivo un medico in più in servizio diurno per il Suem118: sarà operativo dalle 8 alle 20 tutti i giorni, dal 1 giugno al 30 settembre.

Isole

Al Lido, dal primo maggio, è presente e operativa una autoambulanza aggiuntiva, che staziona al punto di primo intervento al padiglione Rossi. Si tratta di un’ambulanza Als, cioè con strumentazione completa e infermiere professionale a bordo, attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20. Questa ambulanza “estiva” opererà al Lido fino alla fine di settembre, presidiando così la lunga stagione balneare e culturale dell’isola, che si conclude ad estate avanzata; si aggiunge all’altra ambulanza normalmente operativa al Lido, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante tutto l’anno, e alla terza ambulanza attiva a Pellestrina, sempre 7 giorni su 7, e 24 ore su 24.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Terraferma e spiagge

L’Ulss 3 Serenissima ha inoltre potenziato, anche quest’anno, il personale infermieristico e gli operatori sanitari dei Pronto Soccorso di Mestre e Venezia, per la stagione estiva. Prosegue la sperimentazione dell’automedica di notte a Mestre che permette, nei codici di gravità maggiore e nei casi più complessi, di migliorare nel territorio i tempi di soccorso e di mobilizzare al meglio la risorsa medica. Potenziato anche il personale in servizio nella Centrale Operativa Suem 118 a Mestre, cuore della gestione dei soccorsi per tutto il territorio della provincia di Venezia. Si preparano ad aumentare l’attività, per il periodo estivo, come ogni anno, gli ambulatori turistici, di piazzale Roma e piazza San Marco. Si potenzia l’attività di vigilanza del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, con controlli nei campeggi, negli stabilimenti balneari, nei ristoranti, nei bar e nei chioschi anche stagionali dei litorali e delle aree turistiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa succede al corpo se si eliminano i carboidrati?

  • Elezioni comunali Venezia 2020: liste, simboli e candidati

  • Vittoria di Brugnaro, sarà sindaco di Venezia per altri cinque anni

  • Elezioni 2020: Zaia storico sfiora il 77%, la sua civica al 44,63%

  • Sei comuni rinnovano il sindaco e il Consiglio: i risultati

  • Elezioni 2020, a Portogruaro sarà ballottaggio tra Santandrea e Favero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento