rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Jesolo

Jesolo, l'ordinanza anti alcol potrebbe diventare stabile per tutta la stagione

Il sindaco: «Jesolo è anche la città dei giovani e del divertimento, ma è fondamentale darsi delle regole che tutelino la sicurezza di tutti»

La prossima settimana l’amministrazione di Jesolo sottoporrà alla valutazione del consiglio comunale una proposta di modifica dell’articolo 26-bis del regolamento di polizia urbana dedicato alla vendita di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine. Dal 2018 il Comune, per poter fronteggiare situazioni di pericolo, degrado e danneggiamento nonché per contrastare il consumo eccessivo di alcolici da parte dei più giovani, è intervenuta con le cosiddette “ordinanze anti-alcol”. Nel giugno 2022 queste misure, a seguito della nota della Prefettura di Venezia, sono state inasprite.

La proposta ora avanzata dall’amministrazione prevede, di fatto, il recepimento delle ordinanze all’interno del regolamento di polizia urbana, non trattandosi più di provvedimenti urgenti ma di interventi ormai costanti. Di conseguenza l’articolo 26-bis verrebbe integrato prevedendo il divieto “in tutto il territorio del Comune di Jesolo la vendita per asporto, compresa quella effettuata attraverso distributori automatici, di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine”. Secondo quanto previsto dall’amministrazione, il provvedimento sarà in vigore da maggio a luglio, solo nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, da mezzanotte alle 7, mentre nel mese di agosto varrà tutti i giorni nella stessa fascia oraria. Il divieto sarà poi in vigore anche nel periodo pasquale, dalle 20 del sabato alle 24 del lunedì.

Il divieto di detenzione e consumo riguarderà le “bevande alcoliche di qualunque gradazione, in qualsiasi involucro o contenitore, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, compreso l’arenile e le aree demaniali, l’esterno dei plateatici dei pubblici esercizi e l’esterno delle aree date in concessione ai chioschi, con esclusione del consumo effettuato entro il perimetro dei plateatici concessi agli esercizi di somministrazione, nonché in occasione di eventi pubblici a ciò espressamente autorizzati”. La proposta di modifica prevede, infatti, che “il sindaco potrà modificare i periodi e gli orari” di validità del divieto ma anche la possibilità “in casi particolari e in aree circoscritte” di interdire totalmente o introdurre specifiche condizioni per la vendita di bevande alcoliche qualora emergesse che essa è collegata a fenomeni di turbativa della quiete pubblica e della sicurezza urbana.

La violazione delle disposizioni prevede una sanzione amministrativa compresa tra i 25 e i 500 euro. «Recepire all’interno del regolamento di polizia urbana le misure solitamente contenute nelle ordinanze per il contrasto all’abuso di alcol significa strutturare provvedimenti che ormai da anni non erano più contingibili e urgenti, ma interventi consolidati per prevenire gli eccessi garantendo sicurezza e tranquillità alla città – dichiara De Zotti -. Questa misura è a tutela del divertimento sano e responsabile. Volgiamo dare un messaggio chiaro: Jesolo è anche la città dei giovani e del divertimento, ma è fondamentale darsi delle regole che tutelino la sicurezza di tutti. Confidiamo quindi nell’aiuto e nella responsabilità sia dei nostri visitatori che degli operatori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo, l'ordinanza anti alcol potrebbe diventare stabile per tutta la stagione

VeneziaToday è in caricamento