menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Crisi di mezza età e la coppia "scoppia": nel Veneziano raddoppiati i divorzi tra gli over 50

Lo riporta Adico: il dato fa riferimento agli ultimi 10 anni. In calo i divorzi tra i giovani, ma si tratta di un dato che fa il paio con il calo drastico dei matrimoni

Una volta si parlava di crisi del settimo anno. Ora si potrebbe chiamare crisi della mezza età. Proprio così. Nel Veneziano, come testimoniano i dati Istat elaborati dall'Adico, le coppie che scoppiano e che quindi si lasciano e divorziano, sono soprattutto quelle con un'età media compresa fra i 50 e i 54 anni. Di solito sono persone che sono sposate da circa quindici anni e dopo tre lustri di matrimonio decidono di interrompere il rapporto per i motivi più svariati: tradimenti, litigi, disarmonia conseguente alla nascita di un figlio e molto altro ancora, come evidenziato anche dallo sportello "separazione e divorzio consensuale" dell'Adico che negli ultimi due anni ha seguito  molte coppie decise a lasciarsi.

I dati degli ultimi 10 anni

Nel 2017, secondo i dati elaborati dall'associazione, le persone divorziate nella fascia d'età fra i 50 e i 54 anni nel Veneziano sono 4.340, quasi il doppio (+97,3%) di dieci anni prima (2.200). In generale, rispetto al 2007, il numero di divorziati in provincia è aumentato del 60,9% (da 13.712 a 22.056). Diminuiscono invece i divorzi nella fascia d'età più giovane, fra i 35 e i 39 anni, ma è anche vero che il dato ha una precisa motivazione: ci si sposa sempre più tardi.

"I social hanno la propria colpa"

"La crisi nelle coppie è purtroppo sempre più frequente - commenta Carlo Garofolini, presidente dell'Adico - Già lo scorso anno, analizzando i dati del nostro sportello 'separazione e divorzio consensuale' abbiamo evidenziato molte ragioni che stanno alla base di questa situazione e abbiamo messo in luce anche il ruolo dei social, come facebook, che favoriscono nuove conoscenze o permettono di riallacciare rapporti con persone che non si vedevano da tempo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento