rotate-mobile
Attualità

Donata una gondola al museo storico della guardia di finanza di Venezia

Un gesto di riconoscimento da parte del Brigadiere capo in congedo Renzo Donin celebrato il 26 maggio, presso la caserma Mocenigo

Il museo storico della guardia di finanza ha una nuova gondola: un modello “G.52" di questa storica imbarcazione a remi è stato donato dal Brigadiere capo in congedo Renzo Donin. Il gesto è stato accompagnato da una cerimonia svoltasi il 26 maggio alla caserma Mocenigo, sede del Reparto operativo aeronavale, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata, Bruno Buratti, comandante interregionale dell’Italia Nord-orientale, che ha espresso il proprio compiacimento per il continuo impegno del servizio navale della guardia di finanza nella laguna veneta.

L'evento ha consentito, inoltre, la valorizzazione storica del natante. Una imbarcazione dello stesso tipo denominata “G.52 Gondola” fu, infatti, iscritta nel naviglio della guardia di finanza. A bordo di quella particolare unità del Corpo, fino al 1987, anno di dismissione dal sevizio operativo, venivano trasportate dai finanzieri di mare le maggiori autorità civili, religiose e militari del tempo, tra cui Papa Giovanni XXXIII durante il proprio periodo di patriarcato a Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donata una gondola al museo storico della guardia di finanza di Venezia

VeneziaToday è in caricamento