rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Dreamers for Venice": il progetto che celebra la bellezza di Venezia attraverso l'arte, la fotografia e la musica

L'iniziativa, che abbraccia numerose discipline artistiche, è stata ideata dal fotografo-scrittore Riccardo Roiter Rigoni e dal musicista Massimo Zennaro. È già stato diffuso sul web il primo video intitolato "Venezia 1600 note di sogni", in omaggio alla ricorrenza che il capoluogo veneto celebrerà a breve.

«Venezia è ancora viva e deve rinascere da ciò che l’ha resa unica: la ricerca della bellezza attraverso l’arte» questo il messaggio di Dreamers for Venice - Multi Arts Project, un progetto interamente dedicato alla città lagunare ideato dal fotografo-scrittore Riccardo Roiter Rigoni e dal musicista Massimo Zennaro.

Si tratta di un’iniziativa che abbraccia molteplici forme d’arte, rivolta agli artisti veneziani o agli amanti della città. Il desiderio espresso dagli ideatori è infatti quello di dare vita a una sorta di spettacolo multidisciplinare per omaggiare Venezia ma anche per sostenerla in questo periodo di difficoltà. «Desideriamo una rinascita dei veneziani attraverso l’arte. Il nostro è anche un gesto di riconoscenza e un modo di aiutare la terra in cui si è nati, si vive o si è in qualsiasi modo legati» spiegano gli ideatori dell’iniziativa.

Sempre ad opera di Roiter Rigoni e Zennaro, la prima produzione che andrà a comporre il mosaico artistico del progetto è stata diffusa online ieri sera e si intitola Venezia 1600 note di sogni, in omaggio alla ricorrenza che il capoluogo veneto celebrerà a breve. È un viaggio all’interno del fascino onirico veneziano attraverso musica e fotografia: «Nel video si può osservare una città magica, a tratti sospesa – spiegano gli ideatori –. Dieci minuti in compagnia di una musica imponente e allo stesso tempo intima: un ritmo incalzante che, in pochi attimi, si trasforma in un incedere in punta di piedi tra la maestosità della luce e la delicatezza della pioggia. Da qui il titolo indicato da Debora Gusson, artista esperta di storia, iconografia e simbologia del contesto veneziano». 

Video popolari

"Dreamers for Venice": il progetto che celebra la bellezza di Venezia attraverso l'arte, la fotografia e la musica

VeneziaToday è in caricamento