rotate-mobile
Attualità

Eclissi totale di Luna venerdì, gli esperti: "La più lunga del secolo"

Naso all'insù per assistere allo spettacolo a Venezia, visibile già dopo il calar del Sole. Satellite dal colore rosso e altri pianeti visibili come Giove, Saturno e Marte

Una serata speciale come era stato annunciato dagli esperti quella di venerdì, poiché è stato possibile assistere, dalla nostra città, alle varie fasi dell'eclissi totale della Luna, dopo il tramonto del Sole, già dalle prime ore di buio. 

L'eclissi

Come spiegato dagli astronomi del Planetario di Venezia, l'eclissi si verifica quando la Luna viene a trovarsi nel cono d'ombra proiettato nello spazio dalla Terra illuminata dal Sole. Esiste anche una zona di penombra, dove il transito della Luna non è visibile a occhio nudo. La visibilità dell'eclissi a occhio nudo è iniziata a Venezia alle 20.23, quando il disco della Luna (circa mezzo grado di diametro apparente) ha fatto il suo ingresso nell'ombra della Terra. Alle 21 e 29 la Luna era del tutto oscurata. L'eclissi è durata più di un'ora e mezza: la più lunga del secolo. Dalle 23 e 15 in poi il disco lunare è tornato via via sempre più luminoso. 

Tramite i telescopi è stato possibile vedere a sud ovest Giove, attorniato dai quattro satelliti scoperti da Galilei, a sud Saturno, con i suoi famosi e spettacolari anelli, a sud est, pochi gradi sotto la Luna, Marte, rossastro data la sua attuale vicinanza alla Terra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi totale di Luna venerdì, gli esperti: "La più lunga del secolo"

VeneziaToday è in caricamento