rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Emergenza idrica, livello della salinità preoccupante: «Situazione precaria»

La Regione ha messo in atto delle azioni per aumentare la portata del fiume Piave e tutelarne il sistema idrico complessivo

«Dopo gli interventi della scorsa settimana, si rileva un preoccupante livello della salinità del fiume Livenza influenzato anche dai regimi di marea. Lungo il Brian si rilevano sacche di sale sul fondo del fiume, dovute a infiltrazioni. Questo significa che è necessario provvedere all’immissione di acqua dolce per far fronte all’aumento di salinità. Per quanto concerne il Livenza, al momento a Boccafossa il livello di salinità è pari a 500 microsiemens/sec. Tutto ciò porta ad un quadro complessivo di estrema precarietà». È quanto riportato in una nota dalla Regione Veneto, che torna sull'emergenza idrica in Veneto. Una situazione difficile, «precaria», che già nelle scorse settimane aveva portato anche alcune località a rimanere completamente senz'acqua. 

«Dopo aver messo in sicurezza il problema drammatico della risalita del cuneo salino lungo il Po e il Livenza, abbiamo deciso di mettere in atto delle azioni per aumentare la portata del fiume Piave e tutelarne il sistema idrico complessivo - ha detto oggi il presidente della Regione, Luca Zaia -. Siamo in un momento importante anche per il mondo agricolo, in cui le coltivazioni maturano e siamo vicini alla raccolta autunnale. Nel caso del Piave si tratta di tutelare da un lato i vigneti e dall’altro tutte le coltivazioni di cereali».. L’Unità di crisi oggi si è concentrata sull’affrontare la diminuzione della portata del fiume Piave che ha ripercussioni su un ampio sistema idrico a livello regionale. Con l’aiuto di Enel Green Power si provvederà ad aumentare la portata delle acque del Piave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica, livello della salinità preoccupante: «Situazione precaria»

VeneziaToday è in caricamento