rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Lido

Nasce sala Laguna all'ex cinema della parrocchia di Sant'Antonio al Lido

Presentate le prime progettualità: gli incontri dedicati a diritti e inclusione sociale in occasione della 78. Mostra del Cinema di Venezia promossi dall'impresa sociale Edipo Re. A sostegno della riqualificazione e delle attività per le prime due settimane di settembre saranno le Giornate Degli Autori

Ha visto la luce venerdì pomeriggio, dopo la benedizione del patriarca Francesco Moraglia, la nuova sala Laguna nata dalla ristrutturazione dell'ex cinema della parrocchia di Sant'Antonio al Lido. Uno spazio rinnovato dedicato alle attività rivolte alla comunità riunita attorno alla parrocchia e presente sul territorio. Il progetto di restauro e restituzione della sala alla comunità nasce da un’inedita collaborazione tra la parrocchia, il Patriarcato di Venezia, l’impresa sociale Edipo Re e la ditta Dogale costruzioni.

Le radici della partnership sono rappresentate dal desiderio condiviso di dare vita a nuove progettualità e spazi di incontro in un momento come questo, fortemente segnato dagli effetti della pandemia sulla vita di tutti e tutte noi. In occasione dell’inaugurazione sono state presentate le prime progettualità calendarizzate che vedranno anche la partecipazione dell'Ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro. Primo appuntamento sarà costituito dagli incontri dedicati a diritti e inclusione sociale in occasione della 78. Mostra del Cinema di Venezia, promossi da Edipo Re, impresa sociale impegnata da anni nel cuore della laguna di Venezia nella promozione di attività caratterizzate da sostenibilità ambientale, inclusione e promozione culturale di alto livello. Partner a sostegno della riqualificazione e delle attività previste per le prime due settimane di settembre saranno le Giornate Degli Autori. Un progetto che corona un percorso in atto da più di cinque anni, che ha potuto godere del patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Venezia e della generosità con cui La Biennale rende ogni anno possibile la crescita e lo sviluppo di sinergie indispensabili per il territorio attorno alla Mostra del Cinema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce sala Laguna all'ex cinema della parrocchia di Sant'Antonio al Lido

VeneziaToday è in caricamento