rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Lido

Un mega progetto turistico per far ripartire l'ex ospedale al Mare

Promosso dal gruppo Cassa depositi e prestiti, è stato presentato venerdì mattina. Rimarrà anche la parte del distretto sanitario, essenziale per i residenti

È stato presentato venerdì mattina il progetto per il recupero dell'ex ospedale al Mare del Lido. “Un nuovo investimento per il Turismo”, questo il nome del piano, è promosso dal gruppo Cassa Depositi e Prestiti, e servirà per lanciare anche iniziative per la promozione di occupazione, formazione e innovazione.

Iniziative

Obiettivo principale del progetto è il recupero e la riconversione del complesso dell'ex ospedale al Mare, secondo un masterplan che prevede la realizzazione di un insediamento alberghiero gestito dal Gruppo Th Resorts e di un villaggio turistico Club Mediterranée, per un totale di 525 camere e un investimento di di 135 milioni di euro, che si stima creerà circa 500 nuovi posti di lavoro.

Progetto di recupero dell'ex ospedale del Lido

La scuola

«Un lavoro paziente, silenzioso, che abbiamo sviluppato negli ultimi anni per rivitalizzare il Lido. - ha dichiarato il sindaco - Chi abita a Venezia conosce bene questo luogo e i suoi problemi, non solo di carattere economico, ma anche sociale. Il livello di degrado a cui si era arrivati sono un ricordo oggi e ora non lo si può percepire fino in fondo. Questo invece è un luogo meraviglioso, lo ricordo personalmente come un'eccellenza e vederlo riconquistato è bellissimo. Non è solo una questione turistica, ma si tratta della rinascita di una parte di quest'isola. La riconversione dell'ex ospedale al Mare rispetterà il sistema delle dune e anzi favorirà la ri-naturalizzazione del territorio. Rimarrà la parte del Distretto sanitario, un elemento essenziale per i residenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mega progetto turistico per far ripartire l'ex ospedale al Mare

VeneziaToday è in caricamento