Venezia lancia un festival letterario virtuale per avvicinare i giovani alla lettura

Dal 20 al 22 maggio appuntamenti online con "Nuove Frequenze. Leggere Giovani", l'iniziativa nata dalla collaborazione tra la biblioteca civica Vez e l’associazione culturale Hamelin di Bologna con ospiti di fama internazionale

"Nuove Frequenze. Leggere Giovani" è il nuovo festival letterario virtuale nato dalla collaborazione tra la biblioteca civica Vez e l'associazione culturale Hamelin di Bologna per promuovere la lettura tra i giovani. Dal 20 al 22 maggio sul sito internet del comune e sui canali social della rete biblioteche di Venezia saranno messe a disposizione del pubblico quattro video interviste agli scrittori di best-seller internazionali che hanno partecipato al progetto: i protagonisti sono Frances Hardinge, David Almond, Néjib e Marino Neri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli autori attrverso le interviste si racconteranno mostrando i luoghi in cui vivono, gli studi dove scrivono e disegnano, parlando delle loro opere grazie ai filmati realizzati con il contributo della video maker e animatrice Beatrice Pucci. Si tratta di un modo per far entrare i giovani lettori e lettrici nell’universo di questi artisti attraverso una chiave personale presentandosi con la loro voce e le loro passioni.

Il programma 

  • mercoledì 20 maggio alle 17.00 si inizia con Frances Hardinge, nome emergente della letteratura inglese che nelle sue storie riesce ad intrecciare l'ambientazione rigorosamente storica e il fantastico catturando l'attenzione e le passioni degli adolescenti. Al festival, parlerà dei suoi romanzi più importanti, come L’albero delle bugie e La ragazza senza ricordi (entrambi Mondadori), e ci darà un assaggio del suo ultimo libro, La luce degli abissi (Mondadori), la cui uscita è prevista per l’estate.
  • giovedì 21 maggio alle 17.00 l'appuntamento è con David Almond, autore di Skellig, La storia di Mina, Il grande gioco e moltissimi altri romanzi che lo collocano nell'olimpo della letteratura classica per i giovani. La sua ultima fatica La canzone di Orfeo (Salani) è una riscrittura sorprendente e visionaria del mito di Orfeo ed Euridice, in cui si intrecciano il racconto di una grande amicizia e l’intensità totalizzante del primo grande amore e l’incanto della voce e della giovinezza.
  • venerdì 22 maggio alle 17.00 è la volta di due fumettisti. Marino Neri, autore dell’immagine del festival, presenta un ritratto d'autore: con i suoi graphic novel rielabora in chiave contemporanea la lezione dei grandi maestri del fumetto, da Hugo Pratt a José Munoz, e racconta storie di adolescenti alla ricerca del loro posto nel mondo, fra le pieghe della provincia italiana. A seguire arrivano le Immagini raffinate ed essenziali che nascono dalle creazioni del fumettista franco tunisino Néjib che alle 17.30, presenta il suo ultimo graphic novel Swan (Coconino Press - Fandango, 2020), primo volume di una nuova serie a fumetti, già un successo in Francia. Una storia di emancipazione, tra realtà e finzione storica, ambientata nella Parigi dei pittori impressionisti, per raccontare la bruciante passione per l’arte e il suo prezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un ragazzo di 25 anni si è sparato e ucciso in una palestra di Marghera

  • L'auto finisce fuori strada: morto 22enne di Noventa di Piave, due feriti gravi

  • "Duri i banchi": origine e significato di questo modo di dire tutto veneziano

  • Il Mose evita l'acqua alta a Venezia. Venerdì previsti altri 130 centimetri

  • Nicolò, «atleta e professionista in campo e nella vita». Il ricordo degli amici

  • Coronavirus, il bollettino di oggi: dati del contagio in Veneto e provincia di Venezia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento