rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Fondazione Musei Civici di Venezia, approvato il bilancio consuntivo di esercizio 2017

Chiusura con un utile post imposte di 1 milione e 871 mila euro: "Ora proseguiamo nell’opera di consolidamento patrimoniale ed efficienza gestionale del sistema museale"

Si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musei Civici di Venezia, deliberando l’approvazione del bilancio consuntivo di esercizio 2017, che chiude con un utile post imposte di 1.871.883 euro. La Fondazione prosegue nell’opera di consolidamento patrimoniale ed efficienza gestionale del sistema museale civico, avviata nel 2016. Il risultato ottenuto permette di incrementare la riserva straordinaria di ulteriori 500.000 euro e la riserva destinata a interventi per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio museale e delle collezioni storiche di 1.371.883 euro.

Visitatori in aumento

Il 2017 ha registrato un incremento positivo del numero di visitatori delle collezioni permanenti (+4.2%), in particolare nelle sedi fuori area marciana, a riprova dell’azione di valorizzazione di percorsi culturali alternativi ma di grande qualità in aree meno centrali della città. I visitatori sono stati circa 2.300.000, di cui il 21% italiani, 13.5% americani, 11% inglesi, 10% francesi e 9.5% tedeschi. Anche le esposizioni temporanee, ospitate nelle sedi, hanno registrato un incremento di visitatori per un numero complessivo di circa 180.000.

Sinergia con il Comune

Nell’approvare il documento la presidente, Mariacristina Gribaudi, ha espresso, a nome dei colleghi, la sua viva soddisfazione per quanto ottenuto, ha ringraziato il management della Fondazione e sottolineato quanto “i risultati di oggi siano il frutto di una stretta sinergia e scelte strategiche condivise con il sindaco e l’amministrazione comunale”.

“Si tratta di un ottimo risultato - ha aggiunto il primo cittadino, Luigi Brugnaro -, che pone la Fondazione Musei Civici ai vertici del sistema museale nazionale e che permette di continuare l’opera di fidelizzazione e radicamento sul territorio metropolitano e della regione con un’offerta culturale di primo piano”. Si segnala in particolare la scelta delle aperture straordinarie delle sedi museali nelle giornate festive (Natale, primo dell’anno) e negli orari serali che hanno permesso l'accesso ai visitatori di Palazzo Ducale fino alle 23, con un aumento di quasi il 30% rispetto al 2016.

Le attività in terraferma

L’attività del 2017 si caratterizza inoltre per lo sforzo avviato a Mestre e in terraferma, dove le mostre organizzate al centro Culturale Candiani e a Forte Marghera sono state visitate da circa 30.000 persone. Questi dati sono un’ottima base di partenza per una programmazione e una presenza sul territorio che Fondazione e Comune vogliono sempre più marcata ed incisiva. Il bilancio consuntivo di esercizio 2017 è stato approvato, unitamente alla relazione positiva del collegio dei revisori e alla relazione della società di revisione indipendente Kpmg, così come previsto dallo statuto della Fondazione e dagli obblighi convenzionali con il Comune di Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Musei Civici di Venezia, approvato il bilancio consuntivo di esercizio 2017

VeneziaToday è in caricamento