rotate-mobile
Attualità

Piste ciclabili, bus, restauri: cosa fa Venezia con 55 milioni di euro di fondi europei

Sono progetti per la coesione economica, sociale e territoriale. Il riepilogo dei programmi Ue 2014-2020 in laguna

I fondi europei a Venezia finanziano una serie di progetti ambientali e "smart". Il budget Pon Metro destinato alla città è di 40,2 milioni di euro ed è dedicato a cinque assi: agenda digitale, sostenibilità dei servizi pubblici e mobilità urbana, servizi e infrastrutture per l’inclusione sociale, assistenza tecnica. Grazie a questo denaro, ad esempio, sono state realizzate due piste ciclabili (quelle di Favaro - Dese e tra Asseggiano e via Miranese), mentre una terza sarà completata a breve. Inoltre la smart control room per la polizia municipale, l'intervento di recupero del teatro del centro civico alla Bissuola, l'allestimento di spazi verdi con giochi al Pertini e un altro, a breve, nel parco di villa Querini.

Progetti green

Altri 10,5 milioni di euro arrivano dal Por Fesr Veneto e sono stati impiegati per l'acquisto di nuovi autobus Euro VI, il restauro di case Ater e altri restauri infrastrutturali di inclusione. E poi per il progetto "Venezia in classe A", per favorire gli spostamenti casa-scuola degli studenti, finanziato con 1 milione di euro. Seicentomila euro di fondi Pon Gov servono a potenziare attività di erogazione dei servizi in ottica digitale (DiME), altrettante risorse del progetto Greener Sites a migliorare la gestione ambientale delle aree dismesse di Porto Marghera. Ulteriori interventi mirano invece ad esempio alla condivisione di strumenti nazionali di prevenzione e informazione sulle condizioni marine per una strategia condivisa (I-storms); oppure a studiare soluzioni per la mobilità urbana, efficienza energetica, energie rinnovabili (Smarter Together); o ancora per valorizzare il patrimonio gastronomico culturale Slow Food Ce; a monitorare l’impatto delle condizioni climatiche sui monumenti dei centri storici (Hyperion) oppure, come nel caso del progetto di Slides, a studiare il fenomeno della pressione turistica e a promuovere la sostenibilità e competitività dell’economia locale basata sul turismo.

Festa dell'Europa

In tutto il Comune di Venezia sta gestendo 55 milioni di euro nell’ambito della programmazione europea 2014-2020: il punto è stato fatto stamattina nel corso di un workshop all’M9 di Mestre dal titolo “I progetti europei a Venezia, un’opportunità per lo sviluppo locale”, a cura del settore Politiche comunitarie del Comune e del consigliere per l'Innovazione, in collaborazione con la Città metropolitana di Venezia. L'evento è stato organizzato in occasione della Festa dell’Europa 2019, promossa con la collaborazione dello Europe Direct del Comune di Venezia, attivo da più di vent’anni sul territorio del Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili, bus, restauri: cosa fa Venezia con 55 milioni di euro di fondi europei

VeneziaToday è in caricamento