Treni, nasce la Freccia tra Venezia e Roma Fiumicino

Il servizio fa parte del progetto di Trenitalia di migliorare la rete di collegamenti tra stazioni, aeroporti e porti italiani. Presto due Frecciarossa in più fra Venezia e Milano

Un cambio di passo per FS Italiane: per la prima volta il Frecciarossa collegherà Venezia e l’aeroporto internazionale "Leonardo da Vinci" di Roma Fiumicino, con l'obiettivo di creare «una grande rete di trasporto integrato nel Paese collegando tra loro stazioni, aeroporti e porti». È la principale novità "veneta" legata agli orari invernali di Trenitalia, che entreranno in vigore dal 9 dicembre. Più avanti sarà la volta di Malpensa: «Siamo fiduciosi - ha detto l'amministratore di Fs, Gianfranco Battisti - che Malpensa nel 2019 possa diventare un'altra delle opportunità trasportistiche che andremo a sviluppare con le Frecce».

Venezia-Roma

Altra novità comunicata dalla società è che quattro attuali Frecciargento da e per Venezia si trasformeranno in Frecciarossa a partire dal 18 dicembre. Confermate quindi le quattro corse giornaliere da Venezia con partenze alle 5.37 (da Venezia Mestre) e alle 9.25 (da Venezia Santa Lucia) e alle 11.08 e alle 15.08 da Fiumicino Aeroporto con fermate intermedie a Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale e Padova.

Venezia-Milano

Con l’introduzione di una prima corsa del mattino da Milano e di un’ultima la sera da Venezia Santa Lucia, due nuovi collegamenti portano a 48 i Frecciarossa tra Milano e Venezia e a 26mila i posti offerti. Il Frecciarossa 9701 parte da Milano Centrale alle 6.15 con fermate intermedie a Brescia (a. 6.51 – p. 6.53), Peschiera Del Garda (a. 7.12 – p. 7.14), Verona Porta Nuova (a. 7.28 – p. 7.30), Vicenza (a. 7.54 – p. 7.56), Padova (a. 8.12 – p. 8.14), Venezia Mestre (a. 8.28) e arrivo a Venezia Santa Lucia alle 8.40. Il Frecciarossa 9764 parte da Venezia Santa Lucia alle 20.50 e arriva a Milano Centrale alle 23.15 con fermate intermedie a Venezia Mestre (p. 21.02), Padova (a. 21.16 – p. 21.18), Vicenza (a. 21.33 – p. 21.35), Verona Porta Nuova (a. 22.00 – p. 22.02), Peschiera Del Garda (a. 22.16 – p. 22.18) e Brescia (a. 22.37 – p. 22.39).

Le altre tratte

Confermati anche i due collegamenti Frecciarossa sulla rotta Genova – Milano – Venezia. La coppia di treni di andata e ritorno collega il capoluogo ligure alla città lagunare fermando a Milano, Brescia, Verona, Vicenza e Padova. La partenza del Frecciarossa è prevista da Genova Brignole alle 6.58 e da Genova Piazza Principe alle 7.05 con arrivo a Milano Rogoredo alle 8.24, a Milano Centrale alle 8.35, a Venezia Santa Lucia alle 11.10. Ritorno programmato dal capoluogo veneto alle 15.50, da Milano Centrale alle 18.25, da Milano Rogoredo alle 18.37, con arrivo a Genova Piazza Principe alle 19.55 e a Genova Brignole alle 20.03.

Confermata l’offerta Frecciabianca su tutte le direttrici: 24 i Frecciabianca che collegano Torino, Milano, Venezia alla direttrice adriatica. Confermati pure i collegamenti in treno notte del network Thello sulla rotta Venezia – Milano – Digione – Parigi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prosegue e si estende l'esperienza dei FRECCIAlink che saranno operativi anche sulla rotta Bari - Matera, raggiungendo la Capitale europea della Cultura 2019, evento che vede Trenitalia nel ruolo di official carrier. Il servizio integrato treno+bus di Trenitalia tornerà anche nel prossimo inverno a raggiungere direttamente le principali località sciistiche tra cui Cortina, Madonna di Campiglio, la Val Gardena, la Val di Fassa, Aosta e Courmayeur.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zaia: «Vicenda di Jesolo inconcepibile, certe aggregazioni sono un danno sanitario»

  • È stato inaugurato il bicipark di piazzale Roma

  • Rapina una 15enne, la minaccia con delle forbici e la molesta sessualmente: denunciato

  • Noto albergatore di Jesolo muore in un incidente stradale

  • Gli aggiornamenti sul coronavirus in Veneto e provincia di Venezia

  • Coronavirus, nuovi positivi in provincia di Venezia. Ricoveri stabili a 8

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento