rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

CV? Roba del secolo scorso. Generali: "Per scegliere personale meglio le videointerviste"

Partnership della compagnia con Visiotalent, azienda di video recruitment. Iniziativa intrapresa per modernizzare il processo di selezione, avvicinandolo alla "generazione digitale"

Generali Italia ha annunciato la sigla di un accordo con Visiotalent, azienda leader nel settore del video recruitment. Progettato per semplificare e velocizzare il processo di selezione del personale, il sistema consente ai professionisti delle risorse umane d’invitare i candidati a registrare una video intervista a supporto della propria candidatura. In tal modo l’azienda riesce a individuare fin dalla fase iniziale caratteristiche, motivazione e competenze del candidato. Utilizzata da Generali Italia dall'inizio dell'anno, la piattaforma Visiotalent costituisce un approccio smart e in linea con le modalità diffuse tra i giovani. L’integrazione del processo, finora, ha riscosso un elevato gradimento da parte dei candidati con un tasso di risposta che varia tra l’80% e l’85%.

Sistema più vicino ai millennial

Per Gianluca Perin, direttore risorse umane di Generali, il sistema "consente di individuare importanti soft skills, come quelle relazionali e di comunicazione. Ciò ci consente di attrarre e trattenere i nuovi giovani talenti, nativi digitali sempre connessi. Con questi strumenti tecnologici intendiamo adottare modalità di recruiting affini alle loro preferenze analizzando i profili dei candidati fin dalle fasi iniziali in modo veloce, snello e più stimolante rispetto alla semplice valutazione di un CV. Da un lato si aggiunge così valore all’esperienza del candidato e dall’altro si rende il processo di selezione più innovativo e efficiente".

"Avanti con la digitalizzazione"

“Siamo lieti di poter collaborare a rendere ancora più efficace e moderno il processo di selezione del nuovo personale dell’azienda”, ha commentato Andrea Pedrini, country manager Italia di Visiotalent. “Questa partnership con Generali Italia rappresenta un passo importante nel campo della digitalizzazione dei propri processi HR ed è per noi una tappa fondamentale nel progetto di consolidamento ed espansione di Visiotalent sul mercato italiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CV? Roba del secolo scorso. Generali: "Per scegliere personale meglio le videointerviste"

VeneziaToday è in caricamento