rotate-mobile
Attualità San Marco

Supporto ai turisti e decoro: dal 13 aprile tornano i guardians a Venezia

Loro compito sarà dare indicazioni sui corretti comportamenti da tenere in città. Saranno dislocati in piazza san Marco e nelle altre aree trafficate

Supporto multilingue ai turisti per limitare i comportamenti scorretti e garantire il decoro a Venezia. È questo il compito dei "guardians", pronti a tornare operativi a partire dal 13 aprile. Lo ha disposto la giunta comunale, finanziando il servizio su proposta dell'assessore al Turismo Paola Mar. A occuparsi del reclutamento di questi particolari steward sarà la società Ve.La.

18 operatori

I guardians saranno incaricati di svolgere attività di informazione e accoglienza turistica a partire dal 13 aprile e fino al 31 dicembre (per un totale di 201 giorni) nei punti più trafficati della città, soprattutto nell’area marciana, davanti alla stazione dei treni e in piazzale Roma. Le ore di svolgimento del servizio varieranno con il modificarsi della previsione di afflusso di turisti. Ogni giorno saranno a disposizione 10 guardians, fino ad arrivare al numero massimo di 18 nelle giornate in cui è previsto il picco dell’affluenza.

Istruzioni per l'uso

«Con l'aiuto di questi collaboratori multilingue - ha commentato Mar - riusciremo a orientare i turisti principalmente sulle buone pratiche e i comportamenti non consentiti, i luoghi di interesse, le aree di sosta, i bagni pubblici, le fermate del trasporto pubblico, gli uffici IAT, i numeri utili». I guardians lavoreranno anche in coordinamento con la polizia locale con l'obiettivo di assicurare una migliore gestione dei flussi turistici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supporto ai turisti e decoro: dal 13 aprile tornano i guardians a Venezia

VeneziaToday è in caricamento