rotate-mobile
Attualità

Venezia, i Guardians tornano in campo per il decoro in centro storico

Fino a ottobre dieci operatori a turno «presidieranno» l'area marciana

Riparte da oggi l'attività del gruppo dei Guardians, gli operatori che, con il supporto di Vela spa e del Comune di Venezia, lavorano con gli agenti di polizia locale per sorvegliare le zone con maggiore presenza di visitatori dell'area marciana. Si tratta di persone chiamate a controllare i punti di accesso principali al centro storico e a sensibilizzare i visitatori al rispetto e alla tutela di Venezia informando, anche attraverso materiale illustrativo, sulle buone pratiche da seguire e, se necessario, suggerendo a chi non rispetta le norme, sempre con la supervisione degli agenti, di attenersi alle regole.

«Siamo orgogliosi che l’amministrazione comunale abbia fatto proprio, e deciso di continuare a finanziare, il servizio a tutela della piazza e dei visitatori da noi ideato già diversi anni fa - dice Claudio Vernier, presidente di Associazione Piazza San Marco -. Siamo felici che, anche in questo momento emergenziale, si trovino le risorse per tutelare piazza San Marco e l'immagine di tutta la città nel mondo». L'iniziativa ha preso il via stamattina con un primo briefing in piazza San Marco. Per iniziare la loro attività i Guardians hanno sostenuto un percorso di formazione. Gli operatori sono riconoscibili da maglie e pettorine su cui è visibile la scritta della campagna #EnjoyRespectVenezia e hanno a disposizione volantini in più lingue stampati ad hoc che ricordano le norme da seguire per il rispetto del decoro. Il gruppo dei Guardians è composto da dieci persone che opereranno su due turni garantendo una copertura dalle 10.30 alle 18.30.

Saranno impiegati ogni weekend dal venerdì alla domenica e durante la Mostra del Cinema saranno presenti sul campo tutti i giorni della settimana. Il servizio è previsto per ora fino al 4 ottobre, ma non sono escluse eventuali modifiche sulla base dei flussi turistici che quest'anno, causa Covid, stanno avendo delle dinamiche diverse rispetto al passato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, i Guardians tornano in campo per il decoro in centro storico

VeneziaToday è in caricamento