I Mini Cuccioli: un cartone animato che spiega il Covid-19 ai bambini

Progetto regionale di “Raccontiamo la Salute” con capofila la Ulss 3 in onda su Rai Yoyo

I Mini Cuccioli sono i protagonisti di una serie animata per bambini, in onda su Rai Yoyo, realizzata per l’iniziativa “Raccontiamo la Salute #iorestoacasa” e voluta dalla direzione prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria della regione Veneto e l'Ulss 3. Gli episodi di questo cartoon, creato da Gruppo Alcuni, per la regia di Sergio Manfio, invitano i più piccoli a stare a casa e suggeriscono modi creativi e divertenti per passare il tempo.

«L'Ulss 3 Serenissima – ha spiegato il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, il dottor Luca Sbrogiò – è capofila di questo progetto regionale che ci vede impegnati ogni anno, grazie alla collaborazione di circa mille bambini delle scuole elementari del Veneto, a dare spunti nuovi, con disegni creati ad hoc, a nuove puntate dei Mini Cuccioli scommettendo su messaggi di promozione dei corretti stili di vita».  

Occhio al coronavirus! Facciamo i bravi…                     

Nel primo cartoon i Mini Cuccioli che stanno giocando nel parco giochi vengono chiamati a raccolta dall’albero Matusalemme, che dice loro che non potranno più vedersi al parco, perché c’è un virus. I Mini Cuccioli non sanno cos’è un virus, e l’albero lo spiega con parole semplici. Per sconfiggere il virus non serve una spada di legno, come suggerisce il coniglietto Cilindro: tutto quello che i Mini Cuccioli – e i bambini con loro – possono fare è rimanere a casa e non muoversi. Cilindro preferirebbe rimanere a giocare nel parco, ma gli amici gli spiegano che il virus è molto pericoloso e il coniglietto corre a casa come fanno gli altri Mini Cuccioli.

Link Youtube: https://youtu.be/mhzHhdZ3nvU.

Sconfiggiamo il virus con la fantasia – 1

Nel secondo cartoon vediamo i piccoli Cuccioli, ognuno a casa propria, che spiegano cosa stanno facendo. Il cagnolino Portatile che sta facendo un ritratto a tutti i suoi amici Mini Cuccioli, e suggerisce ai bambini di provare a fare il ritratto dei compagni di classe. Il coniglietto Cilindro gioca a bowling con palla e birilli; la paperella Diva ha costruito due burattini per raccontare la favola di Cappuccetto Rosso. Il ranocchio Pio si diverte con gli scioglilingua e invita i bambini a provare anche loro. La gattina Olly inventa degli indovinelli sulla frutta: chissà se i bambini sono in grado di indovinare? Il pulcino Senzanome ha costruito un memory disegnando da sé le carte. A casa, con un po’ di fantasia, ci si diverte!

Link Youtube: https://youtu.be/N9EO-o36Tc0.

Sconfiggiamo il virus con la fantasia – 2

Nel terzo cartoon i Mini Cuccioli, ognuno nella propria abitazione, danno altri suggerimenti ai bambini. Si comincia con Portatile, che si diverte a cambiare i colori della frutta: avete mai visto una pera blu o una banana rossa? Cilindro gioca al tiro a segno, mentre Diva ha costruito due burattini per raccontare la fiaba di Cenerentola. Pio si sta allenando con gli scioglilingua, chissà se i bambini sono capaci di ripetere con lui senza sbagliare. Olly continua con i suoi divertenti indovinelli sulla frutta; Senzanome, invece, sta facendo un gioco di memoria, ripetendo il nome di 10 oggetti che ha disegnato su cartelli… tante buone idee per divertirsi a casa con fantasia.

Link Youtube: https://youtu.be/XqH-jTlnjAw.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Schianto tra un'auto e uno scooter, morto un 17enne

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Zaia contro il Dpcm: «Posso spostarmi in una metropoli e non tra Comuni con meno di 5mila abitanti»

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 2 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
VeneziaToday è in caricamento