I Mini Cuccioli: un cartone animato che spiega il Covid-19 ai bambini

Progetto regionale di “Raccontiamo la Salute” con capofila la Ulss 3 in onda su Rai Yoyo

I Mini Cuccioli sono i protagonisti di una serie animata per bambini, in onda su Rai Yoyo, realizzata per l’iniziativa “Raccontiamo la Salute #iorestoacasa” e voluta dalla direzione prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria della regione Veneto e l'Ulss 3. Gli episodi di questo cartoon, creato da Gruppo Alcuni, per la regia di Sergio Manfio, invitano i più piccoli a stare a casa e suggeriscono modi creativi e divertenti per passare il tempo.

«L'Ulss 3 Serenissima – ha spiegato il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, il dottor Luca Sbrogiò – è capofila di questo progetto regionale che ci vede impegnati ogni anno, grazie alla collaborazione di circa mille bambini delle scuole elementari del Veneto, a dare spunti nuovi, con disegni creati ad hoc, a nuove puntate dei Mini Cuccioli scommettendo su messaggi di promozione dei corretti stili di vita».  

Occhio al coronavirus! Facciamo i bravi…                     

Nel primo cartoon i Mini Cuccioli che stanno giocando nel parco giochi vengono chiamati a raccolta dall’albero Matusalemme, che dice loro che non potranno più vedersi al parco, perché c’è un virus. I Mini Cuccioli non sanno cos’è un virus, e l’albero lo spiega con parole semplici. Per sconfiggere il virus non serve una spada di legno, come suggerisce il coniglietto Cilindro: tutto quello che i Mini Cuccioli – e i bambini con loro – possono fare è rimanere a casa e non muoversi. Cilindro preferirebbe rimanere a giocare nel parco, ma gli amici gli spiegano che il virus è molto pericoloso e il coniglietto corre a casa come fanno gli altri Mini Cuccioli.

Link Youtube: https://youtu.be/mhzHhdZ3nvU.

Sconfiggiamo il virus con la fantasia – 1

Nel secondo cartoon vediamo i piccoli Cuccioli, ognuno a casa propria, che spiegano cosa stanno facendo. Il cagnolino Portatile che sta facendo un ritratto a tutti i suoi amici Mini Cuccioli, e suggerisce ai bambini di provare a fare il ritratto dei compagni di classe. Il coniglietto Cilindro gioca a bowling con palla e birilli; la paperella Diva ha costruito due burattini per raccontare la favola di Cappuccetto Rosso. Il ranocchio Pio si diverte con gli scioglilingua e invita i bambini a provare anche loro. La gattina Olly inventa degli indovinelli sulla frutta: chissà se i bambini sono in grado di indovinare? Il pulcino Senzanome ha costruito un memory disegnando da sé le carte. A casa, con un po’ di fantasia, ci si diverte!

Link Youtube: https://youtu.be/N9EO-o36Tc0.

Sconfiggiamo il virus con la fantasia – 2

Nel terzo cartoon i Mini Cuccioli, ognuno nella propria abitazione, danno altri suggerimenti ai bambini. Si comincia con Portatile, che si diverte a cambiare i colori della frutta: avete mai visto una pera blu o una banana rossa? Cilindro gioca al tiro a segno, mentre Diva ha costruito due burattini per raccontare la fiaba di Cenerentola. Pio si sta allenando con gli scioglilingua, chissà se i bambini sono capaci di ripetere con lui senza sbagliare. Olly continua con i suoi divertenti indovinelli sulla frutta; Senzanome, invece, sta facendo un gioco di memoria, ripetendo il nome di 10 oggetti che ha disegnato su cartelli… tante buone idee per divertirsi a casa con fantasia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Link Youtube: https://youtu.be/XqH-jTlnjAw.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali Venezia 2020: liste, simboli e candidati

  • Frontale fra una Punto e un camioncino, muore una ragazza

  • Tagli capelli autunno 2020: tutte le tendenze per corti, medi e lunghi

  • Stivale sul parapetto di Scala Contarini del Bovolo: polemica sul post della Ferragni

  • Camerieri pestano un collega in pizzeria, poi gli lanciano contro coltelli

  • Fiori d'arancio in casa Panatta: Adriano sposa la sua Anna a Venezia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento