rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Attualità

Più di mezzo milione di veneti ha già preso l'influenza

I dati, stimati, emergono dal monitoraggio della rete Influnet

Nell’ultima settimana, in Veneto, sono 48.449 i casi stimati di influenza stagionale, per un totale complessivo da inizio stagione stimato di 515.897. Il dato è riportato nel report del sistema di sorveglianza epidemiologica del contagio nell’ambito della rete Influnet.

L'incidenza dell'influenza per fasce d'età

L’incidenza generale è pari a 9,98 casi per mille abitanti, contro i 10,28 della scorsa settimana. La fascia di età più colpita è quella dei bambini da 0 a 4 anni con 29,82 casi per mille abitanti, seguita da quella tra i 5 e i 14 anni con 10,04 casi. Incidenza inferiore tra i cittadini tra i 15 e i 64 anni (9,74) e in quelli con più di 65 anni (5,38).

La sintomatologia si manifesta con febbre, brivido, tosse, mal di gola, cefalea, dolori muscolari, astenia, naso chiuso e/o naso che cola. Il virus influenzale può indebolire temporaneamente il sistema immunitario, anche in soggetti giovani e sani, e può favorire la comparsa, insieme all’influenza, anche di infezioni batteriche contemporanee quali bronchiti, otiti, polmoniti e sinusiti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di mezzo milione di veneti ha già preso l'influenza

VeneziaToday è in caricamento