Attualità

Oltre 50 mila spettatori a distanza per i contributi culturali di M9 e Casa dei Tre Oci

Successo di audience per le iniziative divulgative promosse dalla Fondazione di Venezia

Gi appuntamenti con le #PillolediStoria di M9 e i contributi video della Casa dei Tre Oci hanno raggiunto un'audience digitale di oltre 50mila persone e 12mila visualizzazioni. Si tratta dei primi risultati del progetto #FdvOnAir promosso dalla Fondazione di Venezia per divulgare contenuti culturali con podcast e pillole video attraverso i propri canali social. Storici, esperti d'arte, sociologi ed economisti coinvolgono il pubblico con approfondimenti legati ai grandi temi della storia, della contemporaneità e dell’attualità e portano le proprie conoscenze direttamente nelle case dei loro spettatori a distanza. L'iniziativa è nata come adesione alla campagna #iorestoacasa lanciata dal MiBACT e si avvale del contributo di tutte le realtà culturali che fanno capo alla Fondazione di Venezia, M9 e Casa dei Tre Oci.

Il palinsesto

  • Giovedì 16 aprile, ore 14.30 A tu per tu con…, rubrica che vede protagonista la sociologa Chiara Saraceno intervistata da Livio Karrer, storico di M9 - Museo del '900. La sociologa delineerà il nuovo profilo della famiglia al tempo del coronavirus tra clausure obbligate e convivenza forzata e affronterà il tema della riformulazione dei ruoli genitoriali provocata dal Covid-19.
  • Venerdì 17 aprile ore 14.30 #PillolediStoria di M9 dal titolo (Aspettando il terzo) Miracolo economico. Marcello Ravveduto, docente dell'Università degli Studi di Salerno e parte del direttivo della Conferenza Nazionale di Public History AIPH, proporrà al pubblico “sintonizzato” un confronto tra lo stato d'animo attuale della popolazione italiana e quello degli italiani negli anni del miracolo economico.
  • Domenica 19 aprile ore 14.30 si va Dentro la mostra “Sguardi su Venezia” con il contributo dedicato alla biografia di Virgilio Guidi, tra i principali pittori del Novecento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 50 mila spettatori a distanza per i contributi culturali di M9 e Casa dei Tre Oci

VeneziaToday è in caricamento