rotate-mobile
Attualità

Saldi invernali in Veneto, si parte giovedì

Il 5 gennaio al via i ribassi di stagione, che seguono quelli del Black Friday di novembre. Il periodo di sconti terminerà il 28 febbraio

La stagione dei saldi invernali è alle porte, dopo la breve parantesi di sconti durante il Black Friday. Il periodo di sconti inizierà quasi in tutta Italia il 5 gennaio, Veneto compreso, e terminerà il 28 febbraio 2023.

La stagione dei ribassi rimane un momento molto atteso dai consumatori, nonostante le grandi incertezze economiche. «Per valutare appieno la situazione - commenta Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Confcommercio Veneto - dobbiamo fare riferimento a cosa è successo negli ultimi mesi. A cominciare dai saldi estivi, che dopo un primo inizio in salita nel mese di luglio (-10%), hanno recuperato bene nel mese di agosto con una spesa per famiglia intorno ai 220 euro. Poi c’è stato il Black Friday, che ormai ha assunto dimensioni almeno settimanali e che rappresenta il momento in cui i negozi anticipano le offerte per acquisire fette di mercato. Nonostante questo, novembre, rispetto al pari mese del 2021, ha registrato un calo intono al 2 per cento»: svantaggio che però «è stato recuperato nei giorni antecedenti il Natale, a dimostrazione che un certo clima di fiducia ha riconquistato i consumatori».

I consigli per evitare le truffe

Durante la stagione dei saldi, capita spesso di imbattersi in "mini truffe". Come ricorda Confcommercio, i saldi, di qualsiasi tipo di prodotto, devono essere accompagnati dal prezzo in vigore negli ultimi 30 giorni.

Per evitare situazioni spiacevoli, è consigliato quindi informarsi sul prezzo iniziale del capo d'abbigliamento prima dell'inizio dei saldi, in modo da poter capire se sia realmente scontato oppure no. Porre attenzione sempre ai capi, che non devono essere difettosi né appartenenti alle stagioni passate. Conservare sempre lo scontrino: è possibile cambiare un indumento nel negozio in cui lo avete acquistato, anche in periodo di saldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali in Veneto, si parte giovedì

VeneziaToday è in caricamento