rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Installato il primo Seabin a Venezia: il dispositivo che raccoglie i rifiuti plastici dal mare

Continua l'iniziativa per la salvaguardia dei nostri mari con la consegna e l'installazione del primo dispositivo per la raccolta dei rifiuti in plastica presso il Diporto Velico Veneziano

Presso il Diporto Velico Veneziano, oggi alle 18:30 c'è stata l'installazione del primo Seabin veneziano, il cosiddetto "cestino dei rifiuti marini". Il dispositivo, già installato a Napoli e Genova, è stato onsegnato al Diporto Velico Veneziano da KLM, LifeGate e Armata di Mare, ed è in grado di raccogiere, in un anno, oltre 500kg di rifiuti plastici presenti nel mare comprese le microplastiche e le microfibre. Il progetto #perunmarepulito promosso da KLM punta alla salvaguardia dei nostri mari e intende sensibilizzare le persone sul problema ambientale dell'inquinamento marino. 

La cerimonia per il posizionamento del seabin a Venezia si è svolta nel porticciolo De Zottis di Sant'Elena questo pomeriggio alla presenza dell'assessore comunale all'ambiente Massimiliano De Martin, del presidente del Diporto Velico, Luigi Zennaro, del direttore generale di Air France - Klm East Mediterranean, Jérôme Salemi, del direttore scientifico LifeGate, Simone Molteni, e di Patrizia Cortesi di Facib Spa. 

Il dispositivo ha l'obiettivo non solo di raccogliere la plastica dei mari e delle aree portuali ma anche di ridurre la quantità di rifiuti che arriva negli oceani.

Il prossimo Seabin verrà istallato a Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installato il primo Seabin a Venezia: il dispositivo che raccoglie i rifiuti plastici dal mare

VeneziaToday è in caricamento