rotate-mobile
Attualità

È arrivata in Canal Grande la mega installazione dedicata alla protezione del mare

Trasportata all’alba in laguna, l’opera sarà visibile da domani fino a sabato 11 maggio davanti all’università Ca' Foscari Venezia

Oggi all’alba, "Consider yourself as a guest" (Cornucopia), l'opera di oltre 4 metri realizzata con rifiuti plastici dall'artista statunitense Christian Holstad, è stata trasportata sul Canal Grande fino ad arrivare davanti all'Università Ca' Foscari Venezia, dove sarà esposta dal 9 all'11 maggio sulle acque della laguna e, dal 12 maggio al 12 giugno nel cortile dell’ateneo. L'installazione site specific è un invito a riflettere sul tema dell'inquinamento dai rifiuti dei mari e degli oceani di tutto il mondo.

Una dipendenza non sostenibile

«Un mio vicino di casa aveva appeso alla porta un cartello con scritto "Considerati un ospite". Per anni ho visto ogni giorno quella frase, che è diventata per me come un mantra inconsapevole - racconta Holstad - La nostra dipendenza dalla plastica non è sostenibile. I suoi effetti si stanno espandendo nei nostri continenti e nelle nostre acque. Consider yourself as a guest (Cornucopia) è una riflessione sull’impatto che abbiamo sul pianeta e sul nostro ruolo di consumatori che alimentano questa crescente massa di plastica». Invitato da Milovan Farronato, curatore del padiglione Italia, proprio per la sua attenzione ai temi del consumo e il suo effetto sul mondo, con questo progetto l'artista stravolge il significato classico dell'immagine iconica della cornucopia, legandolo a un inedito senso negativo di "eccesso".

Impegno nella sostenibilità ambientale

Il progetto, promosso da Fpt Industrial, leader nel settore dei motori industriali e main sponsor del padiglione Italia, rivela non solo l’attenzione del brand al mondo dell’arte, ma anche l’impegno concreto rivolto alla sostenibilità e alla tutela ambientale, soprattutto dei mari, proprio per la rilevanza che la produzione di motori marini ha per l’azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È arrivata in Canal Grande la mega installazione dedicata alla protezione del mare

VeneziaToday è in caricamento