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Venerdì, 19 Aprile 2024

«Il pane per tramezzini è nato a Venezia»: la storia dell'azienda ArteBianca tra sviluppo e territorialità | VIDEO

La storia dell’azienda ArteBianca, con sede a Marghera, inizia nel 1968 grazie a un’intuizione del fondatore Adriano Anzanello, ma la grande accelerazione avviene a partire dal 2010 con la produzione del PanPiuma, il pane senza crosta “morbidissimo” che ha da subito incontrato il favore dei consumatori

La storia dell’azienda ArteBianca parte da lontano, nel 1968, grazie a un’intuizione del fondatore Adriano Anzanello, che seppe rivoluzionare il modo di produrre il pane senza crosta riuscendo così a rispondere pienamente alle esigenze del mercato e ai nuovi stili di vita.

Dal primo stabilimento di appena 1000 mq, aperto in via Torino a Mestre, alla sede attuale in via del Trifoglio a Marghera, inaugurata nel 2000 e ampliata nel 2018, la storia aziendale ha interessato la terraferma veneziana che, nel corso degli anni, è diventata vero e proprio palcoscenico di uno sviluppo sempre più sostenuto. La grande accelerazione avviene a partire dal 2010 con la produzione del PanPiuma, il pane senza crosta “morbidissimo” che ha da subito incontrato il favore dei consumatori: «Dal 2019 il fatturato dell’azienda è aumentato circa del 25%, merito certamente di una strategia di aumento della distribuzione ponderata dei prodotti ma, soprattutto, reso possibile grazie alla grande ricettività del consumatore e alla costante fidelizzazione del cliente» spiega Massimiliano Anzanello, amministratore delegato della società.
 
Partendo da una semplice matrice artigianale, ArteBianca è oggi un gruppo imprenditoriale solido e maturo che si distingue per dinamismo e capacità di adattarsi al mercato. Ad oggi, i prodotti dell’azienda sono esportati anche in Spagna, Francia, Olanda, Belgio, Croazia e Malta: «Il nostro export vede attualmente una percentuale del 15% del fatturato aziendale, un fatturato che nel 2020 ha raggiunto i 24 milioni di euro» racconta Anzanello. 

L’azienda vede inoltre attivi più di settanta dipendenti e le assunzioni non si sono interrotte neppure durante il periodo di emergenza sanitaria. «Il territorio entro cui operiamo è molto ricettivo – prosegue Massimiliano –. Fare imprenditorialità a Venezia, e farla bene, è davvero possibile. Nel corso degli anni abbiamo dato sempre più importanza alla territorialità, contribuendo alla sponsorizzazione delle attività sportive – Massimiliano cita, a tal proposito, il legame stretto con l’Umana Reyer e con il Venezia FC – ma soprattutto ponendo grande attenzione sulle iniziative che coinvolgono i più piccoli e i giovani».

Per il periodo natalizio, ArteBianca ha realizzato una linea di prodotti che presentano uno specifico packaging dedicato proprio alla festività. «Oltre alla mia famiglia, tengo a fare i migliori auguri di buon Natale alla mia squadra, ai miei impiegati e a tutti coloro che lavorano per rendere questa azienda così preparata e forte» conclude il fondatore Adriano Anzanello. 

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