menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto: rotonda intitolata a Maria Luigia Leitenberger

Foto: rotonda intitolata a Maria Luigia Leitenberger

Rotonda intitolata a Maria Luigia Leitenberger, madre del volontariato veneziano

«È l’undicesima donna alla quale viene dedicata una piazza o una via»

Approvata martedì dalla giunta l'intitolazione di una rotonda a Maria Luigia Leitenberger, infermiera e assistente sanitaria ricordata per il suo impegno nella formazione del personale e per aver messo le basi del volontariato organizzato a Venezia. È scomparsa esattamente dieci anni fa, il 9 aprile del 2009.

Vite da testimoni

«È l’undicesima donna alla quale viene intitolata una piazza, una via, una rotonda – commenta l’assessore alla Toponomastica Paola Mar –. Una scelta dettata dalla volontà di testimoniare in modo concreto figure di donne che nel silenzio, con la loro vita, le loro azioni, i loro successi e il loro impegno sociale per gli altri, come nel caso di Leitenberger, hanno reso lustro a Venezia e all'Italia».

La altre intitolazioni

Leitenberger arriva dopo Chiara Silvia Lubich, fondatrice del "Movimento dei Focolari", Eunice Kennedy, fondatrice di "Special Olympics", è seguita quella a Maria Boscola, la regina del remo, Lyde Posti Cuneo, presidente della sezione provinciale dell’Aism, Ondina Valla, prima campionessa olimpionica italiana che conquistò l’oro sugli 80 metri ostacoli a Berlino nel 1936, Maria Bellisario, una delle più illuminate imprenditrici italiane. E ancora Marie Curie, prima donna a insegnare alla Sorbona di Parigi, Norma Cossetto, studentessa italiana uccisa da partigiani, Edith Stein, donna di origine ebraica convertita al cattolicesimo e martire della Shoah, e Tina Anselmi, più volte deputata della Dc e, nel 1976, prima donna ministro della Repubblica italiana: la strada a lei intitolata incrocia proprio la rotonda che prenderà il nome di Maria Luigia Leitenberger.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento