rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Jesolo

Irene Dal Ben vince il concorso Aibes per le scuole alberghiere della Jesolo Cocktail Experience

La studentessa dell'istituto superiore Jacopo da Montagnana (Padova) si è aggiudicata il primo premio e l'accesso al concorso nazionale nel contest dedicato al mondo del bartending

È Irene Dal Ben dell'istituto superiore Jacopo da Montagnana (Padova) la vincitrice della prima edizione del Concorso Regionale Aibes 2023 riservato alle scuole alberghiere e inserito in Jesolo Cocktail Experience, la manifestazione rivolta al mondo dei bartender. Il concorso, a tema libero, dedicato al settore del bartending, ha visto scendere in campo gli studenti di cinque scuole alberghiere del Veneto e ha permesso alla giovane padovana e aspirante batender, Irene Dal Ben, trionfare e aggiudicarsi il titolo di vincitrice del concorso dell'Associazione Italiana Barman 2023 grazie al voto, a seguito di una degustazione di cocktail e analisi della sua struttura, di una giuria presieduta da due consiglieri nazionali dell’Aibes, con la presenza anche di Roberto Pellegrini, fiduciario Aibes per Veneto e Trentino Alto Adigee. La vincitrice ha anche guadagnato l’accesso alla finale nazionale del concorso indetto da Aibes.

Al secondo posto Nicolas Bellini, delle scuole professionali Dieffe (con sede a Padova, Lonigo, Spinea e Valdobbiadene) e Valentina Borin dell’istituto professionale alberghiero Elena Cornaro di Jesolo.

“E’ stata una bellissima giornata che ha messo a confronto ragazzi di varie scuole, permettendo loro di vivere un momento che è stato comunque di crescita - ha commentato Roberto Pellegrini -. Ho visto fare cose meravigliose ai ragazzi (anche con il metodo del riciclo, tema oggi molto d’attualità) e, non a caso, il commento di tutti è stato di un livello medio-alto nella loro preparazione. Vorrei ricordare che quasi tutte le scuole hanno un docente Aibes o fanno un corso Aibes di venti ore di miscelazione. Sono molto soddisfatto del clima che si è creato, dello spirito di partecipazione, della serietà e professionalità dei ragazzi e del risultato che hanno saputo esprimere”.

Alla giornata Aibes erano presenti il presidente e il vice presidente nazionali, Angelo Donnaiola e Samuele Ambrosi.

“Jesolo Cocktail Experience” è un evento organizzato dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, Edimarca con Next Italia, con il patrocinio di Comune e Aibes (associazione italiana barmen e sostenitori) e la collaborazione di Aja e Confcommercio San Donà-Jesolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irene Dal Ben vince il concorso Aibes per le scuole alberghiere della Jesolo Cocktail Experience

VeneziaToday è in caricamento