rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Noale

Lavori attesi ai cimiteri di Noale, Cappelletta e Moniego. Dopo la gara si parte

Il sindaco Andreotti: «Tema molto sentito dalla cittadinanza». Dopo la progettazione e il piano regolatore cimiteriale, «resta solo l'individuazione della ditta aggiudicatrice»

Sempre più vicino l'inizio dei lavori per la sistemazione dei cimiteri comunali di Noale, Cappelletta e Moniego: «un tema molto sentito dalla cittadinanza», ricorda il sindaco di Noale Patrizia Andreotti. Dopo la fase della progettazione esecutiva e il piano regolatore cimiteriale, che lei stessa ha curato, sono andati in gara, tramite la Città Metropolitana, gli interventi pubblici previsti per la città e le frazioni. 

 «Non resta che attendere l'individuazione della ditta aggiudicatrice e si parte con l'ultima fase del raggiungimento di quell'obiettivo che ci eravamo posti», commenta il primo cittadino Andreotti che detiene anche la delega ai lavori pubblici. «Quello messo a punto è un piano cimiteriale, di cui la città era sprovvista, adottato con una prospettiva di riordino a lungo termine - dice il sindaco - tenendo conto della mortalità attesa nel territorio del Comune di Noale, delle sepolture in altri Comuni, e dell'aumento della scelta verso la cremazione». La spesa complessiva per i lavori ammonta a 460.000 euro e trova copertura finanziaria nel Bilancio Comunale 2020. 

Cimitero di Noale

Le opere a Noale consistono nella realizzazione di un nuovo campo di inumazione, primo stralcio, per 66 fosse, 3 tombe da 6 posti salma, 7 urne cinerarie interrate da 40 centimetri e 8 urne cinerarie interrate da 60 centimetri; muretti di delimitazione dei campi, opere di sistemazione del verde, interventi su colombario “C” per il ricavo di 32 celle ossario-cinerario. Fra i lavori rientrano la sanificazione e il ripristino di 24 loculi e 16 ossari. Saranno inoltre realizzate tutte le opere relative all’impianto di illuminazione votiva e alla raccolta delle acque meteoriche. La tempistica prevista è di 150 giorni a decorrere dalla consegna dei lavori. L’importo per il cimitero di Noale ammonta a 143.500 euro.

Cimitero di Cappelletta

Le opere al cimitero di Cappelletta riguardano la realizzazione di 32 loculi di un colombario a lato sud-ovest, nella trasformazione di un colombario loculi in ossario-cinerario per 70 ossari, e nella sistemazione con adeguamento della copertura del magazzino cimiteriale. Giorni previsti: 120 a decorrere dalla consegna dei lavori. L’importo è di 110.500 euro. 

Cimitero di Moniego

Le opere in questo caso consistono nel ricavo di 28 loculi in colombario e 84 cellette ossario-cinerario, su un manufatto da realizzare come ampliamento sullo spazio libero vicino al blocco servizi e all'ingresso sud. I lavori relativi ai nuovi loculi a Moniego prevedono una spesa di 79.000 euro. Il cronoprogramma dei lavori è di 120 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori attesi ai cimiteri di Noale, Cappelletta e Moniego. Dopo la gara si parte

VeneziaToday è in caricamento