rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Venezia centro storico e isole, lavori di manutenzione per 3,3 milioni di euro

Approvate quattro delibere per interventi in diverse zone della città: da strade a ponti alla rete fognaria

Quasi tre milioni e mezzo di euro per lavori di manutenzione a Venezia centro storico e Isole. La giunta comunale ha approvato quattro delibere  con le quali si licenziano i progetti definitivi relativi alla gestione territoriale della città.

Con la prima delibera, per un totale di 300mila euro, sono stati approvati i lavori di manutenzione della viabilità pubblica per le Isole lagunari da eseguirsi esclusivamente a seguito di “segnalazione” di guasto o “chiamata” della viabilità pedonale e acquea delle isole lagunari di Murano, Burano, Mazzorbo, Torcello, Sant'Erasmo e Vignole, della viabilità carrabile pubblica di S. Erasmo, nonché delle fognature pubbliche a gravità.

Il secondo progetto è relativo a lavori di manutenzione della viabilità pubblica delle isole del Lido e di Pellestrina, ossia strade, marciapiedi, elementi di arredo, manufatti, segnaletica e fognature per un totale di 500mila euro. Con la terza e con la quarta ci si è spostati invece sulla città antica. La prima riguarda Venezia centro storico sud, dove si interverrà sulla viabilità e sulle reti fognarie nei sestieri di Santa Croce, San Polo, Dorsoduro e Giudecca e un tratto del Ponte della Libertà. Nello specifico i lavori riguarderanno la pavimentazione delle aree pubbliche, i sistemi fognari, i ponti presenti nei quattro sestieri più grandi e i ponti sul Canal Grande come Ponte degli Scalzi, Ponte della Costituzione, Ponte di Rialto e Ponte dell’Accademia, lo scavo di rii in presenza d’acqua e la messa in sicurezza dei muri di sponda degli edifici e delle fondamenta. Infine si interverrà nel centro storico di Venezia nord e più precisamente nei sestieri di Cannaregio, San Marco e Castello. Anche in questo caso la tipologia di lavori riguarda interventi sulla pavimentazione delle aree pubbliche, sui sistemi fognari, sui ponti, lo scavo di rii in presenza d’acqua e la messa in sicurezza dei muri di sponda degli edifici e delle fondamenta. «Un importante investimento che rientra in un percorso complesso e continuo di manutenzione di una città che per conformazione necessita di continui interventi – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Francesca Zaccariotto -. Un impegno che non vogliamo far venire mai meno proprio nell’ottica di garantire ai nostri concittadini di poter vivere in un luogo che non sia solo sicuro, ma anche bello».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia centro storico e isole, lavori di manutenzione per 3,3 milioni di euro

VeneziaToday è in caricamento