rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Legge speciale, 10 milioni di euro per continuare le bonifiche nei siti contaminati

La Regione ha approvato la delibera con la ripartizione delle somme e la Direzione progetti speciali per ha esaminato i siti contaminati ricadenti nel bacino scolante nella laguna di Venezia

«Mettiamo sul piatto 10.335.800 euro per portare a termine una serie di interventi di bonifica di siti contaminati ricadenti nel bacino scolante nella laguna di Venezia». Così Roberto Marcato, assessore regionale allo Sviluppo economico ed Energia, annuncia l’approvazione della delibera di giunta che approva l’elenco delle opere:

Schermata 2021-11-30 alle 22.07.54-2

Un milione e mezzo per Malcontenta, 1 milione e 300 mila euro per Campalto e 4 milioni e 600 per Sant'Elena di Robegano (Salzano). Siti che attendevano di essere risanati perché intrisi di rifiuti e scarti industriali pericolosi. Due anni fa sono cominciati gli interventi. Recentemente la Direzione progetti speciali per Venezia ha esaminato le criticità ambientali al fine di individuare specifiche esigenze connesse con l’esecuzione di interventi urgenti di messa in sicurezza e bonifica di siti inquinati. «Si tratta dei siti individuati come prioritari – precisa Marcato - sulla base di specifici criteri, che tengono in considerazione i rischi di carattere ambientale, sanitario, strutturale e di prevenzione incendi, ai fini del loro finanziamento ai sensi di quanto disposto dal piano di riparto dei fondi della Legge speciale per Venezia. Sono interventi ai quali troveremo risposta per il bene della salvaguardia della laguna e di tutto il suo ambiente». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge speciale, 10 milioni di euro per continuare le bonifiche nei siti contaminati

VeneziaToday è in caricamento