menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un libro per raccontare i 150 anni dell’Università di Venezia

Il testo "In Domo Foscari" si concentra sugli edifici che ospitano la sede centrale dell’Ateneo. Un'opera in 14 contributi con informazioni storiche e artistiche e un’antologia di 170 fotografie

Lunedì nell'aula Baratto dell'Università Ca' Foscari è stato presentato il libro "In Domo Foscari", curato dal docente Riccardo Zipoli. Il volume è nato per celebrare i 150 anni dell’Università veneziana e concentra l'attenzione sul complesso di edifici che ospita la sede centrale dell’Ateneo. L’opera racchiude quattordici contributi su temi collegati al mondo universitario, con informazioni storiche e artistiche, e un’antologia di 170 fotografie che fungono da contenitori dedicati a singoli temi.

All'incontro erano presenti l'assessore al Turismo Paola Mar, l'autore dell'opera, il rettore Michele Bugliesi, l'amministratore delegato di Marsilio Editori, Luca De Micheli, lo storico della fotografia, Italo Zannier, e il professore Flavio Gregori, prorettore alle Attività e i rapporti culturali di Ca' Foscari.

«Questo edificio costituisce un punto di riferimento e di rudimento - ha dichiarato l'assessore Mar -. Continua a essere da 150 anni uno dei cuori pulsanti della città, come del resto lo era anche prima quando i suoi proprietari erano i Foscari. L'articolazione del libro - ha continuato Mar - può soddisfare tutti i lettori, perché permette a ognuno di approfondire quella sezione dell'edificio, dalla struttura architettonica e dagli esempi artistici di pregio, che ritiene più interessante, magari facendo riemergere dei ricordi cari. Perché il difetto di questa Città è l'immersione continua nella bellezza, che a volte diamo per scontata».


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento