rotate-mobile
Attualità

Un libro per raccontare i 150 anni dell’Università di Venezia

Il testo "In Domo Foscari" si concentra sugli edifici che ospitano la sede centrale dell’Ateneo. Un'opera in 14 contributi con informazioni storiche e artistiche e un’antologia di 170 fotografie

Lunedì nell'aula Baratto dell'Università Ca' Foscari è stato presentato il libro "In Domo Foscari", curato dal docente Riccardo Zipoli. Il volume è nato per celebrare i 150 anni dell’Università veneziana e concentra l'attenzione sul complesso di edifici che ospita la sede centrale dell’Ateneo. L’opera racchiude quattordici contributi su temi collegati al mondo universitario, con informazioni storiche e artistiche, e un’antologia di 170 fotografie che fungono da contenitori dedicati a singoli temi.

All'incontro erano presenti l'assessore al Turismo Paola Mar, l'autore dell'opera, il rettore Michele Bugliesi, l'amministratore delegato di Marsilio Editori, Luca De Micheli, lo storico della fotografia, Italo Zannier, e il professore Flavio Gregori, prorettore alle Attività e i rapporti culturali di Ca' Foscari.

«Questo edificio costituisce un punto di riferimento e di rudimento - ha dichiarato l'assessore Mar -. Continua a essere da 150 anni uno dei cuori pulsanti della città, come del resto lo era anche prima quando i suoi proprietari erano i Foscari. L'articolazione del libro - ha continuato Mar - può soddisfare tutti i lettori, perché permette a ognuno di approfondire quella sezione dell'edificio, dalla struttura architettonica e dagli esempi artistici di pregio, che ritiene più interessante, magari facendo riemergere dei ricordi cari. Perché il difetto di questa Città è l'immersione continua nella bellezza, che a volte diamo per scontata».


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro per raccontare i 150 anni dell’Università di Venezia

VeneziaToday è in caricamento