menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Limitazioni al traffico, smog: foto archivio

Limitazioni al traffico, smog: foto archivio

Traffico, Comune di Venezia: limitazioni sospese fino all'Epifania

Il blocco di Euro 0 e 1 benzina ed Euro 0, 1, 2, 3, 4 in vigore dall'11 gennaio 2021

Le limitazioni al traffico nel Comune di Venezia sono sospese fino all'Epifania. Il blocco di Euro 0 e 1 benzina ed Euro 0, 1, 2, 3, 4 in vigore dall'11 gennaio 2021. La giunta regionale nel corso della seduta del 29 dicembre ha deliberato, in linea con le regioni del Bacino Padano, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, la rimodulazione al 10 gennaio 2021 dell’entrata in vigore del blocco dei veicoli euro 4 diesel, prevista dal nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata di misure per il miglioramento della qualità.

Nella seduta di ieri, 30 dicembre, l’amministrazione comunale di Venezia ha deciso di darne attuazione. Le linee di indirizzo relative alle misure di contenimento degli inquinanti atmosferici dal 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2021 prevedono tre livelli di allerta: verde, arancio e rosso. Livello di allerta 0, verde, si attua dal lunedì al venerdì feriali e non prevede alcun superamento del valore limite del Pm 10 (50 µg/m3), livello di allerta 1, arancione, si attua con 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il Pm10 (50 µg/m3), e il livello di allerta 2, rosso, si attua con 10 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il Pm10 (50 µg/m3). Si segnala in particolare che dal 11 gennaio al 31 marzo 2021 sarà vietata la circolazione per i veicoli sia privati che commerciali Euro 0 e 1 benzina e che diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4, già nel livello di allerta 0 “verde” dal lunedì al venerdì feriali nella fascia oraria 8,30-18,30. Restano confermati i limiti di 19° C (+ 2 di tolleranza) per il riscaldamento domestico, e i divieti di combustioni all'aperto e spandimento liquami zootecnici. Per il periodo dal 1 gennaio al 6 gennaio restano sospese le limitazioni al traffico e saranno riattivate solo ed esclusivamente in caso di livello di allerta rosso.

Il Comune si è impegnato a valutare l'introduzione di agevolazioni tariffarie sul servizio di trasporto pubblico locale e l'attuazione delle misure di limitazione della circolazione veicolare in caso di livello di allerta 2, rosso, compatibilmente con le restrizioni previste dalla normativa Covid-19 sul trasporto pubblico locale a potenziare i controlli con particolare riguardo al rispetto dei divieti di limitazione della circolazione veicolare, di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all'aperto e di divieto di spandimento dei liquami. Per ulteriori informazioni, testi delle ordinanze e relativi dettagli sulle limitazioni e deroghe concesse, è possibile visitare la pagina web istituzionale relativa alle misure di contenimento per le polveri sottili.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento