rotate-mobile
Attualità Chioggia

Strada pericolosa, troppi incidenti: il Comune mette il limite dei 30 sul Lungomare di Sottomarina

La decisione da parte dell'amministrazione comunale: sul tavolo anche lavori di miglioramento del tratto e degli attraversamenti pedonali

Viale Lungomare a Sottomarina si conferma sorvegliato speciale per via dei numerosi incidenti, alcuni purtroppo mortali, che si susseguono. Ecco perché l’amministrazione Armelao sta valutando gli interventi più efficaci per mettere in sicurezza la strada.

«L’arteria - ha detto il sindaco di Chioggia Mauro Armelao - è una delle più importanti e trafficate della città. Dopo l'ordinanza dei 30 chilometri all'ora decisi per viale Mediterraneo a seguito anche degli incidenti mortali, si è deciso di portare il limite di velocità di 30 km orari anche nel Lungomare Adriatico. La strada è piena di attraversamenti pedonali e percorsa, oltre che da auto, anche da tanti mezzi pesanti che si recano al mercato ittico. Per questo abbiamo deciso appunto di abbassare il limite di velocità portandolo a 30 chilometri orari».

Proprio una recente ordinanza emessa dal Settore sicurezza e legalità raccomanda di ridurre i rischi relativi ai passaggi pedonali. «Ora - prosegue il sindaco - è indispensabile il raffronto con il progetto in itinere del nuovo Lungomare, che deve portare ad una valutazione degli interventi eventualmente da fare. Va da sé che è inutile spendere soldi ora se poi dobbiamo rivedere completamente il tratto stradale così come è in programma. Per i passaggi pedonali si tratta di intervenire per una efficace messa in sicurezza e questo lo faremo assieme ai nostri uffici competenti dei lavori pubblici compatibilmente con le risorse disponibili, con  precedenza agli attraversamenti pedonali più frequentati. Ma - conclude - al di là degli interventi del Comune, ci tengo a ricordare a tutti che la migliore prevenzione dei sinistri stradali si fa attraverso il rispetto dei limiti e delle regole del codice della strada, non solo per le auto ma anche per le biciclette».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada pericolosa, troppi incidenti: il Comune mette il limite dei 30 sul Lungomare di Sottomarina

VeneziaToday è in caricamento