Attualità

Luci spente all'aeroporto: anche il Marco Polo partecipa a «M'illumino di meno»

In alcune zone dello scalo per due ore la sera del primo marzo metà delle luci saranno spente

La metà delle luci nelle sale comuni del terminal passeggeri e parte dei videowall informativi alle spalle dei banchi d'accettazione saranno spenti dalle 20 alle 22 del primo marzo. Anche l'aeroporto Marco Polo di Tessera ha deciso di aderire all'iniziativa «M'illumino di meno», finalizzata a sensibilizzare sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. L'appuntamento, ideato dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 nel 2005, è un invito a spegnere le luci non indispensabili.

Gli interventi al Marco Polo

Le attività sviluppate da Save in un’ottica di risparmio energetico  sono molteplici e si traducono nell’adesione al programma internazionale «Airport Carbon Accreditation» che ha assegnato al Marco Polo il livello 3+ corrispondente alla carbon neutrality. Negli ultimi tre anni la sola sostituzione delle luci del terminal con corpi illuminanti a tecnologia led ha portato ad una riduzione di circa 250 tonnellate di anidride carbonica; a questa si aggiunge un’ulteriore riduzione di 50 tonnellate dovuta all’introduzione di motori a basso consumo nell’impianto di trattamento dei bagagli.

Gli impianti

Da un punto di vista impiantistico, l’intervento di maggiore impatto è costituito dalla centrale di trigenerazione. Inaugurata nel 2016 e dimensionata alle previsioni di sviluppo dell’aeroporto, la centrale permette l’autoproduzione di energia termica, frigorifera ed elettrica, con conseguente riduzione del costo del fabbisogno energetico. Anche sugli automezzi dello scalo è in atto un importante processo di trasformazione da mezzi a propulsione endotermica a modelli più green ibridi o completamente elettrici. Nell’ultimo biennio Save ha sostituto una trentina di autoveicoli alimentati a diesel con altrettanti interamente elettrici o ibridi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci spente all'aeroporto: anche il Marco Polo partecipa a «M'illumino di meno»

VeneziaToday è in caricamento