menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

M9 per i più piccoli: bambini e ragazzi progettano attraverso il gioco la città ideale

Si tratta di un contest gratuito, a cui potranno partecipare studenti di scuole primarie e secondarie

Un contest gratuito, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria, alle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole superiori, per progettare uno spazio “urbano” attorno al distretto M9: è questa la sfida del progetto "M9 Contest Urban Landscape", promossa da Polymnia Venezia, società strumentale della Fondazione di Venezia, e presentata questa mattina nell'auditorium di M9 a Mestre. 

Per immaginare la propria città ideale

Prendendo spunto dagli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile - sostenibilità ambientale, uguaglianza di genere, accessibilità e inclusione - il progetto propone a bambini e ragazzi di mettersi in gioco immaginando e realizzando virtualmente la propria città ideale. «Un progetto di didattica in forma di gioco - ha sottolineato il consigliere delegato all'Innovazione e alla Smart City, Luca Battistella - che si collega anche ai temi del padiglione Venezia della Biennale Architettura di quest'anno, cioè la condivisione dei dati e la gestione condivisa della conoscenza. Un'occasione da non perdere per conoscere meglio il territorio in cui viviamo e vivere da protagonisti questo spazio per i più giovani che diventerà un fiore all'occhiello per la nostra “

Lavoro online e laboratori

«Attraverso l'utilizzo dello strumento didattico Minecraft-Educational edition - ha spiegato l'amministratore delegato di Polymnia Venezia Valerio Zingarelli - le classi che aderiranno al concorso dovranno progettare un'area a misura di bambino attorno al Museo del 900, lavorando online e partecipando a laboratori che si terranno all'interno di 'M-Children', lo spazio multimediale interattivo ad alto contenuto tecnologico per bambini dai 4 ai 12 anni realizzato all'interno del distretto M9».

Per iscriversi

Il termine per le iscrizioni al concorso, che prevede una prima fase regionale, cui seguiranno una nazionale e una internazionale, è il 30 novembre. Gli elaborati dovranno poi essere inviati entro il 16 maggio 2019 a info@mchildren.it. La proclamazione e la premiazione dei vincitori è prevista nella prima settimana di giugno, sempre nello spazio M-Children.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Attualità

Marea di borse in plastica invade la scala Contarini del Bovolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento