rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Fondamenta Mendicanti

Un sostegno psicologico per chi soffre di malattie reumatiche: incontri all'ospedale

Appuntamenti aperti e gratuiti al Civile di Venezia. A febbraio la fase introduttiva

Incontri di sostegno psicologico, gratuiti e aperti, dedicati a coloro che soffrono di malattie reumatiche, si svolgeranno prossimamente all’ospedale Civile di Venezia. Si tratta di malattie croniche, frequenti nella popolazione, caratterizzate principalmente da dolore e disabilità e che per questo possono comportare pesanti ricadute sulla qualità di vita di chi viene colpito. Secondo il professor Leonardo Punzi, coordinatore dell’area reumatologica veneziana dell’Ulss 3, la malattia reumatica «si associa a possibili alterazioni della salute psichica del soggetto affetto, con conseguenze rilevanti anche sulla vita familiare e sull’ambiente lavorativo». Ecco perché è importante l’aspetto terapeutico di un corretto sostegno psicologico: «Anche l’evoluzione della malattia stessa – spiega – può essere influenzata dalle avverse reazioni di carattere psicologico: può accadere che il paziente giunga ad esempio a rifiutare la terapia, oppure che finisca per necessitare, per questi aspetti psicologici, di un dosaggio più elevato di farmaci».

Dopo aver partecipato ad uno degli incontri introduttivi, tutti aperti e ad accesso gratuito, i malati reumatici interessati potranno dare la propria adesione al percorso di supporto psicologico vero e proprio, che sarà strutturato a gruppi ridotti e ad incontri successivi, a partire dal mese di marzo. Gli incontri introduttivi – sono in programma tre differenti appuntamenti il giovedì 7 febbraio, giovedì 14 febbraio e mercoledì 20 febbraio, sempre alle 17 – oltre a costituire il momento di presentazione e di accesso al corso di sostegno vero e proprio, saranno l’occasione per fare il punto sulle malattie reumatiche, le loro conseguenze, i modi migliori per affrontarle. Gli incontri introduttivi saranno tenuti da specialisti reumatologi; i gruppi di sostegno psicologico saranno poi guidati da specialisti psicologi e psicoterapeuti.

Per mettere a disposizione dei pazienti reumatici questa programma strutturato di sostegno psicologico, i cui effetti sono stati ampiamente dimostrati in molti studi scientifici, all’ospedale Civile di Venezia hanno collaborato l’Ulss 3 Serenissima, la onlus HEMOVE, associazione per le malattie reumatiche e disabilità correlate, che ha sede a Venezia, e infine il dipartimento di Psicologia dell’università di Padova.

Sia gli incontri introduttivi, sia i successivi corsi ristretti di supporto psicologico si terranno all’Ospedale Civile di Venezia. Informazioni anche presso la segreteria organizzativa di HEMOVE: email segreteria@hemove.org, tel. 041.5295778, cell. 392.3881313. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sostegno psicologico per chi soffre di malattie reumatiche: incontri all'ospedale

VeneziaToday è in caricamento