menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Marco Zatterin a San Francesco della Vigna

Marco Zatterin a San Francesco della Vigna

Biografia e mostra del Gigante del Nilo, Zatterin fa tappa a Venezia

Il giornalista Marco Zatterin (ri)porta a Padova il Grande Belzoni e poi torna alle radici veneziane con una visita alla biblioteca di San Francesco della Vigna

Marco Zatterin fa tappa a Venezia, venerdì, dopo aver inaugurato la mostra sul Gigante del Nilo (dal titolo del suo libro), a Padova. Il giornalista è autore della biografia di Giovanni Battista Belzoni, il primo egittologo, un personaggio famoso di cui si sarebbe parlato poco. «Un uomo alto più di 2 metri che, nel 1815 - racconta Zatterin a Tg3 linea Notte, giovedì sera - dopo aver lasciato l'Italia, inizia la sua carriera nei teatri in Inghilterra, fa piramidi umane, poi impara l'idraulica e arriva per caso in Egitto. Qui scavando entra nel sito archeologico di Abu Simbel per primo, e nella grande piramide di Chefren. Vedrà pitture magnifiche e il primo maggio 1821 organizzerà la prima mostra di egittologia della storia, accompagnandola con un libro».

Origini

Marco Zatterin ha fatto tappa alla sede del Gruppo25Aprile alla Bragora, dove ha presentato il suo libro con Francesca Veronese, direttrice della mostra. Poi ha visitato la biblioteca di San Francesco della Vigna, incontrando Fra Rino Sgarbossa (il portolano della biblioteca, nella foto, è raro). Attirato a Venezia probabilmente, oltre che dall'appartenenza all'Ateneo Veneto, anche dalle origini. Suo padre, Ugo Zatterin della Rai, frequentò il liceo scientifico Benedetti dove, nel corso dell'ultimo anno, venne espulso con l'entrata in vigore delle leggi razziali, essendo figlio di un'ebrea. 

WhatsApp Image 2019-10-25 at 22.28.36-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Attualità

Marea di borse in plastica invade la scala Contarini del Bovolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento