Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità Mestre Centro / Via Giardino, 16

Un melo nel giardino della scuola Vecellio per ricordare il preside Davide Frisoli

Gli studenti, la famiglia e l'amministrazione gli hanno reso omaggio oggi con una cerimonia

A poco più di un anno dalla sua scomparsa Davide Frisoli viene ricordato dall'istituto comprensivo San Marco, di cui è stato per anni dirigente scolastico, con la piantumazione di un melo nel giardino della scuola Vecellio, a Mestre. La piccola cerimonia si è svolta stamattina alla presenza dell'assessore alle Politiche educative Laura Besio, della dirigente Cristina Stocco e dei familiari di Frisoli, oltre che degli alunni della primaria e di una rappresentanza dei loro genitori.

«Un segno tangibile che ricorderà anche alle generazioni future il lavoro e la figura di Frisoli - ha detto Besio - il suo impegno volto sempre a curare in primis gli interessi dei bambini e dei docenti. Come amministrazione comunale siamo vicini ora, come è stato un anno fa, ai famigliari di Davide». Frisoli è scomparso nell'aprile del 2020, a 59 anni, dopo aver contratto il coronavirus. Ha lasciato la moglie e due figli, ancora adolescenti. Nella sua lunga carriera è stato dirigente scolastico degli istituti comprensivi San Marco e Querini, nonché dei licei Bruno e Franchetti di Mestre e Benedetti-Tommaseo di Venezia.

«Davide era una persona rispettabilissima, moderata, capace di ascoltare le persone e gli alunni - lo ricordava così l'assessore De Martin alla notizia della sua morte - Impegnato nel suo lavoro perché la scuola fosse un luogo dove poter e saper insegnare ma soprattutto imparare, fuori dalle logiche conservative di potere. Alla ricerca del bene comune e del valore dell’insegnamento. Con lo stesso rispetto che nutriva per i "figli degli altri", nel suo riserbo poneva attenzione e amore per la crescita della sua famiglia. Esempio di chi lavora in silenzio, senza cercare luci della ribalta, servitore dello Stato e riferimento per le famiglie».

0520 Bes 1-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un melo nel giardino della scuola Vecellio per ricordare il preside Davide Frisoli

VeneziaToday è in caricamento