Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Gestione diversa per una vera integrazione": Cgil, Cisl e Uil in presidio a fianco dei migranti

 

Iniziativa mercoledì in campo san Maurizio a Venezia in occasione della giornata mondiale del rifugiato. Una mobilitazione nazionale dei tre sindacati per richiedere e favorire accoglienza e solidarietà ai migranti, alla luce della situazione che si è verificata negli ultimi anni e che è esplosa nei giorni scorsi con la vicenda della nave Aquarius.

Le delegazioni dei sindacati sono state ricevute in prefettura dal Capo di Gabinetto del Prefetto, Emanuela Milan. "Abbiamo rappresentato alla dottoressa la nostra convinzione che, accanto ad una gestione collegiale da parte della Unione Europea dei flussi migratori, è necessario a livello locale l’impegno di tutti i soggetti Istituzionali, sociali ed economici per garantire accoglienza diffusa e integrazione dei cittadini stranieri richiedenti protezione - spiegano Cgil, Cisl e Uil - Con l’impegno di tutti si riuscirebbe a costruire programmi per fornire, oltre alle conoscenze linguistiche, quelle culturali e normative del paese che li accoglie facilitandone l’inserimento nelle comunità; a prepararli per futuri percorsi professionali, anche attraverso lavori socialmente utili, per potersi proporre nel mercato del lavoro. Si eviterà così di lasciarli soli di fronte al rischio di sfruttamento o dall’essere oggetto di attenzione da parte della criminalità".

"La dottoressa - concludono - ci ha assicurato che sarà suo impegno esporre al prefetto, che sarà a breve nominato, quanto già realizzato sul tema nel passato e quanto da noi esposto nella riunione odierna".

Potrebbe Interessarti

Torna su
VeneziaToday è in caricamento