rotate-mobile
76. Mostra del Cinema di Venezia

Al Lido è il giorno di Chiara Ferragni

Due film in concorso oggi: Babyteeth di Shannon Murphy e Saturday Fiction di Ye Lou. Applausi per Mosul e Colectiv, fuori concorso

Saranno due i film in concorso oggi, 4 settembre, alla Mostra del Cinema di Venezia: Babyteeth di Shannon Murphy, pellicola che intreccia adolescenza, amori e morte, e Saturday Fiction, lungometraggio cinese del regista Ye Lou ambientato negli anni dell'occupazione giapponese della Cina. La più attesa sul red carpet del Lido sarà comunque Chiara Ferragni, accompagnata dal marito Fedez, che presenterà il documentario Unposted sulla sua vita e sui suoi successi di imprenditrice digitale.

Chiara Ferragni e Fedez a Venezia 76

Presenti al Lido anche i protagonisti di due film fuori concorso che hanno ottenuto un certo successo in sala: il crudo e commovente Colectiv, di Alexander Nanau, racconta le inchieste seguite al tragico incendio scoppiato nel 2015 in un night club in Romania, quando alcune persone cominciano a morire negli ospedali in cui erano state ricoverate sebbene le loro ustioni non fossero gravi. Una squadra di giornalisti investigativi scopre l’enorme corruzione del sistema sanitario e di altre istituzioni nazionali. E poi Mosul, anch'esso basato su eventi realmente accaduti: è la storia della squadra speciale di Nineveh, un’unità di ex poliziotti che conduce un’operazione di guerriglia contro l’ISIS nel disperato tentativo di salvare la città di Mosul.

Venezia 76, il cast di Mosul

Film in programma oggi

BABYTEETH di Shannon Murphy - Quando Milla Finlay, adolescente gravemente malata, si innamora del piccolo spacciatore Moses, si avvera il peggior incubo dei suoi genitori. Ma poiché il primo incontro di Milla con l’amore fa nascere in lei una nuova gioia di vivere, le cose si fanno confuse e la morale tradizionale va a farsi friggere. Milla mostra a tutti coloro che gravitano nella sua orbita – i suoi genitori, Moses, un sensibile insegnante di musica, un piccolo violinista in erba e una vicina incinta dotata di un’onestà disarmante – come vivere quando non si ha niente da perdere. Quello che avrebbe potuto essere un disastro per la famiglia Finlay, la spinge invece a lasciarsi andare e a trovare la grazia nel meraviglioso caos della vita. BABYTEETH racconta gioiosamente quanto sia bello non essere morti e quanto lontano si possa andare per amore.

SATURDAY FICTION di Ye Lou - 1941: sin dall’occupazione giapponese, la Cina è terreno di una guerra di intelligence tra gli Alleati e le potenze dell’Asse. La celebre attrice Jean Yu ritorna a Shanghai, apparentemente per recitare in SATURDAY FICTION, diretta dal suo ex amante. Ma qual è il suo vero scopo? Liberare l’ex marito? Carpire informazioni segrete per le forze alleate? Lavorare per il padre adottivo? O fuggire dalla guerra con il suo amato? Nel momento in cui intraprende la sua missione e diventa sempre più difficile distinguere gli amici dagli agenti sotto copertura, mentre tutto sembra sfuggire al controllo, Jean Yu inizia a chiedersi se rivelare ciò che ha scoperto sull’imminente attacco di Pearl Harbor.

CHIARA FERRAGNI - UNPOSTED di Elisa Amoruso - C’è qualcosa che ancora non sappiamo su Chiara Ferragni? Questo film è un’immersione a 360° nella sua sfera pubblica e interiore: per osservare la posizione che ha conquistato nei mercati della moda e del lusso attraverso i social media, per decodificare ciò che rimane incomprensibile per il pubblico dei social e per indagare come le strategie di marketing e i metodi di intrattenimento siano cambiati nell’ultimo decennio. Ferragni è la più potente influencer della moda nel mondo secondo Forbes. È un’icona contemporanea di self made woman attenta ai diritti delle donne e ai diritti alla diversità. Rappresenta una storia di successo femminile, che continua a sedurre e conquistare milioni di fan ogni giorno, in tutto il mondo. Ma chi è la donna dietro l’immagine pubblica? Quali sono i segreti dietro alle sue imprese multimilionarie?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Lido è il giorno di Chiara Ferragni

VeneziaToday è in caricamento