rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
77. Mostra del Cinema

Venezia 77, Leone d'Oro alla carriera per Tilda Swinton e Ann Hui

Riconoscimento per la celebre attrice legata da 30 anni alla Mostra e per la cineasta di Hong Kong

Due Leoni d'Oro alla carriera a Venezia 77. Saranno consegnati alla regista Ann Hui e all'attrice Tilda Swinton nel corso della Mostra del Cinema in programma dal 2 al 12 settembre 2020. La decisione è stata presa dal cda della Biennale di Venezia, su proposta del direttore Alberto Barbera.

Le reazioni

«Sono davvero felice di ricevere questa notizia e sono onorata per il premio - ha dichiarato Hui - Sono così felice che non riesco a trovare le parole. Spero solo che nel mondo tutto volga presto per il meglio e che ognuno possa sentirsi di nuovo felice come io mi sento in questo momento». Tilda Swinton ha spiegato di essere affezionata al festival dal almeno tre decenni: «Sarà per me una vera gioia venire a Venezia, - ha detto - soprattutto quest’anno, per celebrare l’immortale arte del cinema e la sua ribelle capacità di sopravvivenza di fronte a tutte le sfide che il cambiamento può porre a noi tutti»

«Ann Hui è una delle registe più apprezzate, prolifiche e versatili del continente asiatico, la cui carriera copre quattro decenni e attraversa tutti i generi cinematografici. - ha detto Barbera - Nel suo cinema ha sempre mostrato particolare interesse per le vicende umane e sociali, raccontando con sensibilità ma anche con la raffinatezza dell’intellettuale, storie individuali che intrecciano temi sociali importanti quali quelli dei rifugiati, degli emarginati e degli anziani». Rigurdo a Tilda Swinton, invece, ha spiegato come sia «unanimemente riconosciuta come una delle interpreti più originali ed intense affermatesi sul finire del secolo scorso. La sua unicità riposa su una personalità esigente ed eccentrica, una versatilità fuori del comune, la capacità di passare dal cinema d’autore più radicale a grandi produzioni hollywoodiane, senza mai rinunciare al proprio inesausto bisogno di dar vita a personaggi inclassificabili».

Tilda Swinton

Tilda Swinton ha recentemente recitato per Wes Anderson nel film The French Dispatch. Si tratta della sua quarta collaborazione col regista americano. Nel 2008 Tilda Swinton ha lanciato, con il co-fondatore Mark Cousins, la 8 ½ Foundation, un’iniziativa cinematografica mondiale rivolta ai bambini. Ha curato la programmazione di numerosi festival cinematografici in varie zone del mondo, nelle Highlands scozzesi, in Thailandia e a Pechino; tra i festival da lei organizzati c’è anche Pilgrimage, una sorta di cinema mobile trainato a piedi attraverso la Scozia.

Ann Hui

Dopo aver studiato all’Università di Hong Kong e alla London Film School all’inizio degli anni Settanta, Ann Hui entra nella scena cinematografica di Hong Kong come assistente alla regia del maestro del cinema di arti marziali King Hu. Nel 1979 fa il suo esordio alla regia con il thriller The Secret, interpretato da Sylvia Chang e da subito viene riconosciuta come una delle figure cardine della cosiddetta Hong Kong New Wave, il movimento cinematografico di cui fanno parte tra gli altri anche John Woo, Tsui Hark e Patrick Tam. Dal suo esordio, Ann Hui ha diretto 26 film, due documentari, vari cortometraggi ed ha contribuito in qualità di produttore esecutivo ai film di Yim Ho e Xie Jin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia 77, Leone d'Oro alla carriera per Tilda Swinton e Ann Hui

VeneziaToday è in caricamento