Giovedì, 28 Ottobre 2021
Diretta

Al Lido in gara il quarto film italiano. Leone d'Oro a Jamie Lee Curtis

Tra i film del concorso oggi, 8 settembre, arriva alla Mostra del Cinema di Venezia il quarto film italiano in gara, il war movie/fantasy "Freaks out" di Gabriele Mainetti, che torna a parlare di 'esclusi' con straordinarie capacità, stavolta nella Roma occupata dai nazisti della seconda guerra mondiale. Sempre in competizione debutta la favola nera  "Kapitan Volkonogov Bezhal" di Natasha Merkulova e Aleksey Chupov, su un capitano del servizio di sicurezza nazionale in fuga che riceve un avvertimento dall'aldilà. È inoltre il giorno di Jamie Lee Curtis, che riceve il Leone d'oro alla carriera, e presenta (fuori concorso) "Halloween kills" di David Gordon Green, nuovo capitolo della saga horror.

I film in programma oggi a Venezia 78

  • "Kapitan Volkonogov Bezhal" di Natasha Merkulova e Aleksey Chupov  (Venezia 78) con Yuriy Borisov, Timofey Tribuntsev, Aleksandr Yatsenko. (Sala Grande alle 16.30)
  • "Freaks out" di Gabriele Mainetti (Venezia 78) con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta, Franz Rogowski (Sala Grande alle 19)
  • Cerimonia di premiazione: Leone d'Oro alla carriera a Jamie Lee Curtis (Sala Grande alle 22)
  • "Django & Django" di Luca Rea (Fuori concorso - Sala Grande alle 14.20 circa).

Jennifer Lopez a Venezia 78 con Ben Affleck?

Fotografi già in allerta a Venezia: è in arrivo la coppia dell'estate a Venezia 78. Ben Affleck è atteso domani al Lido per presentare "The last duel" e i ben informati sostengono che sarà accompagnato da Jennifer Lopez. I "Bennifer" ormai pedinati dai paparazzi sono già stati il mese scorso in vacanza a Capri. Secondo le voci, la location prescelta dovrebbe essere il Cipriani alla Giudecca.

Venezia 78, il red carpet di ieri di "Qui rido io" e "Old Henry"

Venezia 78, red carpet di "Qui rido io" e "Old Henry" (©Tommasini)

"Freaks out" è il quarto italiano in gara a Venezia 78

"Freaks out" di Gabriele Mainetti (Venezia 78) con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta, Franz Rogowski (Sala Grande alle 19). Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando quest’ultimo scompare misteriosamente, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro.

"Kapitan Volkonogov Bezhal" in concorso oggi a Venezia 78

"Kapitan Volkonogov Bezhal" di Natasha Merkulova e Aleksey Chupov  (Venezia 78) con Yuriy Borisov, Timofey Tribuntsev, Aleksandr Yatsenko. (Sala Grande alle 16.30). La vita del capitano del servizio di sicurezza nazionale Fedor Volkonogov subisce una brusca svolta quando viene accusato di un crimine. L’uomo scappa, ma durante la notte riceve un avvertimento dall’aldilà: sebbene sia destinato all’inferno, ha ancora una possibilità di essere accettato in paradiso, a patto che si penta e almeno una persona gli conceda un perdono sincero. 

VeneziaToday è in caricamento