rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Bellezza e diritti in mostra al Museo Correr: apre al pubblico "Imago Iustitiae"

Aperta dal 10 giugno al 3 settembre, la mostra espone, attraverso sei sezioni, una serie di opere e interpretazioni del concetto di "giustizia" realizzate dagli artisti più importanti dal Medioevo al Novecento

La mostra Imago Iustitiae. Capolavori attraverso i secoli, curata da Marina Mattei, sarà aperta tutti i giorni sino al 3 settembre (il venerdì e il sabato anche in orario serale) e presenta, nelle sue sei sezioni, l’evoluzione, nel concetto e nell’immagine, dell’idea di giustizia, grazie a reperti archeologici, monete, medaglie, disegni, opere d’arte che immortalano anche episodi di vita legati ad essa. Sono presenti, tra gli altri, lavori del Guercino, di Andrea Del Sarto, di Martini, Nani, Reni, Sansovino, Vasari, Maccari e Raffaello.

Il percorso inizia dalla magnifica sala della Biblioteca Pisani del Museo Correr, le cui pareti sono interamente rivestite da librerie in radica di olmo e ospitano pregiate edizioni storiche. «Abbiamo voluto accogliere il visitatore in questo spazio di antico sapere e dedicare una serie di scaffali all’esposizione di volumi e incisioni, miniature e disegni che illustravano la giustizia. Tutti rispondono alla scelta comune di corredare con “le Figure” il libro simbolo della conoscenza della legge e della scienza giuridica – spiega la presidente Muve, Mariacristina Gribaudi –. La Giustizia, aspetto del sapere per eccellenza, molto spesso reca tra le mani il volume dove l’immagine è contenuta. Si tratta dell'“Offerta del libro” uno schema fissato prima della stampa che, a nome dell’autore, Giustizia consegna al dedicatario, garante di equità e buon governo o esecutore e promotore del diritto».

Sono altresì presenti tre opere di artisti contemporanei – Ai Weiwei, Kendell Geers, Koen Vanmechelen – concesse dalla Fondazione Berengo, che creano particolari suggestioni dimostrando come il vetro, ancora una volta, sia duttile interprete concettuale.

Si parla di

Video popolari

Bellezza e diritti in mostra al Museo Correr: apre al pubblico "Imago Iustitiae"

VeneziaToday è in caricamento