rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Rischi in laguna, la guardia costiera annuncia una stretta sui controlli

Martedì un tavolo tecnico-operativo. Obiettivo intensificare la vigilanza al moto ondoso, quindi porre un freno ai comportamenti pericolosi

Più controlli in laguna per assicurare maggiore sicurezza e rispetto delle regole. E' quanto stabilito nel corso di un tavolo tenutosi stamattina alla Capitaneria di porto di Venezia, su indicazione della Prefettura, che ha visto riuniti rappresentanti del Comune, questura, carabinieri provinciali, guardia di finanza, polizia lagunare e polizia locale veneziana. A dirigere i lavori il contrammiraglio Piero Pellizzari.

Nel video di Giorgio Maddalena del Gruppo25Aprile, egli mostra la difficoltà e la pericolosità quotidiana della navigazione in laguna, specie per le imbarcazioni di dimensioni minori.

Mappa dei pattugliamenti

Nel corso della riunione è stata concordata l’intensificazione delle attività di vigilanza e controllo acqueo in prossimità delle aree più sensibili della città, in particolare nel periodo di Ferragosto e della Mostra del Cinema. Programmate attività di pattugliamento secondo specifiche turnazioni, principalmente nelle zone del Bacino di San Marco, Canal Grande, Fondamente Nove, aeroporto di Tessera, Canale delle navi e Canale San Nicolò. Proprio in quest'ultimo è avvenuto l'ultimo, tragico incidente in cui hanno perso la vita Natalino Gavagnin e Renzo Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischi in laguna, la guardia costiera annuncia una stretta sui controlli

VeneziaToday è in caricamento