rotate-mobile
Attualità

Brugnaro: «Il 24-25 aprile pronti ad aprire tutti i musei»

Il sindaco di Venezia ha anticipato le intenzioni dell'amministrazione, ma molto dipende da quando il Veneto tornerà in zona gialla

«Siamo pronti ad aprire tutti i musei della città sabato e domenica 24 e 25 aprile», ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, anticipando le mosse ipotizzate dal Comune in vista dei prossimi, eventuali allentamenti alle restrizioni anti Covid. «Riapriremo in modo scaglionato le attività, anche i ristoranti, ma iniziamo con i musei, con le dovute precauzioni», ha spiegato in diretta a Focus Economia su Radio 24. «Ora siamo in arancione ma con i dati che vedo si può passare in giallo», ha specificato.

Inoltre, sui ristoranti: «Bisogna aprire le attività, non tutto ovviamente, però i ristoranti all'aperto sui plateatici, quelli sì. Dove siamo pronti per poter aprire, apriremo Venezia. E sarebbe un segnale il 24 e 25 aprile. Vedremo se saremo accontentati. Eventualmente rinvieremo di un'altra settimana, il primo e 2 maggio». Proprio oggi il Comune di Venezia ha annunciato la proroga della possibilità, per bar e ristoranti, di ampliare i propri spazi all'aperto, gratuitamente.

Sono ipotesi incoraggianti, anche se molto dipenderà dalla possibilità o meno, nei prossimi giorni, di passare in zona gialla: il decreto attualmente in vigore, che scade a fine mese, non lo prevede, ma non è escluso che le cose possano cambiare. Per l'opposizione, comunque, l'annuncio sui musei è «uno spot senza alcuna strategia: in questi mesi, anche quando le norme nazionali permettevano l’apertura, il Comune ha tenuto chiusi i musei civici, eccetto qualche giorno a carnevale». «È bene ricordare - scrive Monica Sambo, capogruppo Pd - che il governo ha stanziato più di 8 milioni di euro solo per i musei civici di Venezia, contribuendo a garantire la tenuta economica della fondazione: ma anche di fronte a queste risorse il Comune non ha adottato un piano per ripensare l'offerta culturale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugnaro: «Il 24-25 aprile pronti ad aprire tutti i musei»

VeneziaToday è in caricamento