menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Brugnaro: «Il 24-25 aprile pronti ad aprire tutti i musei»

Il sindaco di Venezia ha anticipato le intenzioni dell'amministrazione, ma molto dipende da quando il Veneto tornerà in zona gialla

«Siamo pronti ad aprire tutti i musei della città sabato e domenica 24 e 25 aprile», ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, anticipando le mosse ipotizzate dal Comune in vista dei prossimi, eventuali allentamenti alle restrizioni anti Covid. «Riapriremo in modo scaglionato le attività, anche i ristoranti, ma iniziamo con i musei, con le dovute precauzioni», ha spiegato in diretta a Focus Economia su Radio 24. «Ora siamo in arancione ma con i dati che vedo si può passare in giallo», ha specificato.

Inoltre, sui ristoranti: «Bisogna aprire le attività, non tutto ovviamente, però i ristoranti all'aperto sui plateatici, quelli sì. Dove siamo pronti per poter aprire, apriremo Venezia. E sarebbe un segnale il 24 e 25 aprile. Vedremo se saremo accontentati. Eventualmente rinvieremo di un'altra settimana, il primo e 2 maggio». Proprio oggi il Comune di Venezia ha annunciato la proroga della possibilità, per bar e ristoranti, di ampliare i propri spazi all'aperto, gratuitamente.

Sono ipotesi incoraggianti, anche se molto dipenderà dalla possibilità o meno, nei prossimi giorni, di passare in zona gialla: il decreto attualmente in vigore, che scade a fine mese, non lo prevede, ma non è escluso che le cose possano cambiare. Per l'opposizione, comunque, l'annuncio sui musei è «uno spot senza alcuna strategia: in questi mesi, anche quando le norme nazionali permettevano l’apertura, il Comune ha tenuto chiusi i musei civici, eccetto qualche giorno a carnevale». «È bene ricordare - scrive Monica Sambo, capogruppo Pd - che il governo ha stanziato più di 8 milioni di euro solo per i musei civici di Venezia, contribuendo a garantire la tenuta economica della fondazione: ma anche di fronte a queste risorse il Comune non ha adottato un piano per ripensare l'offerta culturale».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lo show "4 Hotel" dello chef Bruno Barbieri parte da Venezia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento