rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità San Marco / Piazza San Marco

Nomine dei procuratori di San Marco nel segno della continuità

Tesserin: «Gli eventi di acqua alta di questi ultimi anni rappresentano un punto di svolta per gli interventi di manutenzione. Di fronte a pressioni che mai prima d’ora la Basilica ha subito anche le attività dovranno essere adeguate»

Il ministero degli Interni ha formalizzato oggi, venerdì 13 agosto, le nomine dei procuratori della Basilica di San Marco a Venezia per il prossimo triennio: Carlo Alberto Tesserin, Angelo Pagan, Bruno Barel, Marco Zordan, Amerigo Restucci, Gianni Penzo Doria e Paolo Chiaruttini. Il nuovo Consiglio di procuratoria si riunirà nei prossimi giorni e con l’occasione saranno definite le deleghe con le relative competenze per ciascun Procuratore.

Il procuratore Carlo Alberto Tesserin ha ringraziato il patriarca di Venezia Francesco Moraglia e il ministro degli Interni Luciana Lamorgese, tramite il prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto, con l’auspicio che «il nuovo Consiglio di procuratoria possa contribuire ulteriormente alla difesa di quel bene inestimabile che è la Basilica di San Marco, per trasmettere alle generazioni future questo straordinario patrimonio».

«Gli eventi di acqua alta di questi ultimi anni hanno lasciato un segno non solo sui marmi, i mosaici, le strutture della Basilica, ma rappresentano anche un punto di svolta per gli interventi di manutenzione e tutela. Lo splendore della Basilica di San Marco, consacrata nel 1094, è giunto sino a noi per la continua cura in tutti questi secoli - ha continuato Tesserin -. Ora i cambiamenti climatici e globali ci pongono davanti a nuove sfide».

Al fine contrastare e ridurre il naturale degrado, hanno spiegato i procuratori, di fronte a pressioni che mai prima d’ora la Basilica ha subito, anche le attività manutentive dovranno essere adeguate, dando vita a un programma di ampio respiro che verrà definito e concordato con gli organi deputati ma vuole essere anche condiviso da tutta la comunità (foto sotto: mosaici cupola della genesi).

Mosaici cupola della genesi-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine dei procuratori di San Marco nel segno della continuità

VeneziaToday è in caricamento