menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il volto di Marco Polo sulla coda del Boeing: Norwegian omaggia il viaggiatore veneziano

E' una consuetudine della compagnia low cost, che piazza sulle livree dei propri aerei ritratti di personaggi storici di spicco. Ora è il turno di colui che dà il nome all'aeroporto lagunare

Norwegian, compagnia aerea low cost, rende omaggio all’Italia e a Venezia dedicando uno degli aeromobili della sua flotta a Marco Polo (Venezia, 1254 – 1324): da settembre, l’immagine dello scrittore, ambasciatore, viaggiatore e mercante veneziano decorerà la coda di un Boeing 737 Max 8, entrando così a far parte del pantheon di personaggi celebri omaggiati dal vettore.

"Ritratto" da Genova

L’immagine di Marco Polo, che campeggerà su entrambi i lati della coda dell’aereo, è stata fornita dai Musei di Strada Nuova di Genova ed è tratta da un mosaico del 1867 che si trova nel Palazzo Municipale della stessa città, Palazzo Grimaldi Doria-Tursi. Il ritratto è parte di una serie di due opere di Antonio Salviati, raffiguranti rispettivamente il viaggiatore veneto e l’esploratore Cristoforo Colombo.

Esploratore e divulgatore

Stine Børke, direttrice marketing di Norwegian, commenta: "Marco Polo non solo esplorò l’Oriente in giovanissima età, ma fu capace di raccogliere le sue avventure in un'opera, Il Milione, che ha fatto la storia della letteratura di viaggio e che ancora oggi è considerata un capolavoro dall’inestimabile valore storico. Il suo contributo è stato fondamentale per portare in Occidente la conoscenza di un mondo quasi ignoto all’epoca e, allo stesso tempo, regalare prestigio e fama a Venezia e all’Italia”. Con Marco Polo salgono a 115 i personaggi celebri a cui Norwegian ha reso omaggio sulla livrea dei propri aeromobili.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Grave incidente tra mezzi pesanti in A4: un morto

  • Attualità

    Chiude la sezione Covid 4 all'ospedale di Jesolo

  • Cronaca

    Morto anche il papà del falconiere, Gianni Busso

  • Cronaca

    Un grande parcheggio scambiatore nell'area X-site a Jesolo

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

  • social

    Il gobbo di Rialto e la storia dell'ultimo bacio dei fustigati

  • Ristrutturare

    Bonus mobili 2021: come funziona e come ottenerlo

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento